Marassi, nuova ZSL per le partite
Cambiano i parcheggi allo stadio

I dintorni del Ferraris saranno interessati nel corso dei match di Genoa e Sampdoria da un’estensione della zona a sosta limitata: inserite anche le zone collinari di Staglieno, via Burlando, via delle Ginestre e Quezzi. Farello: «Siamo andati incontro alle richieste dei residenti»

La nuova ZSL in Val Bisagno
In vista dell’inizio dei campionati di Genoa e Sampdoria, arrivano puntuali le indicazioni del Comune per la definizione della ZSL nei dintorni dello Stadio Luigi Ferraris. Quest’anno lo spazio al cui interno, nei giorni di partita, potranno parcheggiare soltanto i residenti, comprende nuove zone. Gli orari nei quali vigerà il divieto di sosta per i non residenti non subiranno variazioni (da 2 ore prima della partita a 60 minuti dopo la fine del match. Qualora si giocasse alle 15, il divieto si articolerebbe dalle 13 alle 17.45), mentre le restrizioni non saranno ancora in vigore nell’ambito della partita del 14 agosto di Coppa Italia tra Sampdoria e Alessandria.

«La nuova ZSL, coerentemente con il lancio della blu area in bassa Val Bisagno (in programma tra ottobre e settembre, ndr)  – spiega l’assessore alla Mobilità Urbana Simone Farellosi estenderà in direzione sud fino a San Fruttuoso Sant’Agata, comprendendo parte di corso Sardegna e, verso San Martino, fino a via Barrili. Saranno compresi nella ZSL anche corso Montegrappa, via Burlando e via delle Ginestre: l’area interessata in questo frangente arriverà fino a largo Giardino, dietro Manin, mentre abbiamo inserito, su richiesta dei residenti, anche il quartiere collinare di Staglieno (area intorno al casello di Genova Est compresa) e Quezzi».

I mugugni  dei commercianti, secondo Farello, sarebbero ingiustificati: «Per quanto riguarda gli esercizi che gravitano intorno allo Stadio, va ricordato che sono già da tempo inseriti nella zona a sosta limitata, quindi non cambierà nulla. Soprattutto nel caso della bassa Val Bisagno, il discorso – ormai vetusto – relativo alla diminuzione dei clienti in funzione dell’inaccessibilità ai parcheggi non regge: si tratta di una zona ben servita dai mezzi pubblici e vicina al nodo di Brignole, facile da raggiungere anche senza l’auto».

Con l’aggiunta di nuove aree ZSL, prosegue l’assessore, l’amministrazione ha deciso di andare incontro alle richieste dei cittadini: «Con un provvedimento risolviamo due problemi: quello relativo all’aggressione dei parcheggi da parte dei non residenti nei giorni di partita anche in zone lontane dallo Stadio, e quello, annoso, della mobilità interna della bassa Val Bisagno. Faccio un esempio: con l’estensione a Quezzi della ZSL i residenti del quartiere potranno accedere senza restrizioni a Marassi. Fino ad ora gli abitanti dell’area collinare non avevano il permesso di parcheggiare nella vecchia ZSL».

Qui trovate la piantina dettagliata dell'area interessata dalla nuova ZSL
Genova, 12 agosto 2011
Ultimo aggiornamento: 30/12/2011