“Regole senza inganni”,  i cittadini
giudicano la segnaletica della città

Al via la campagna di ascolto del Comune, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, per migliorare l’informazione percepita delle regole sulla mobilità stradale. Per un mese i genovesi potranno segnalare tutto quello che riterranno di percepire come poco chiaro o non trasparente.

logo regole senza inganno
Per un mese, dall’11 gennaio all’11 febbraio la campagna “Regole senza inganni” monitorerà se la segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale, è ben collocata e compresa. E allo stesso modo, se sono efficaci corretti il posizionamento delle telecamere a presidio delle corsie gialle e delle Ztl e se sia percepita come adeguata, completa e chiara tutta l’informazione che si trova per strada o che sia fornita da operatori riguardo gli obblighi e/o i divieti riferiti alla circolazione stradale. Rispettare le regole per una civica convivenza è fondamentale e il cittadino deve avere gli strumenti per seguirle, ma è necessario anche che le regole non vengano percepite come “inganni”, e quindi contestate o rifiutate. Da qui l’obbligo per chi vigila o deve fare rispettare le regole di assicurarsi che queste siano trasparenti e ben comprensibili.  Da qui l’impegno del Comune  per migliorare l’impatto della segnaletica stradale attraverso un’iniziativa realizzata assieme al Coordinamento ligure Consumatori Utenti.

«Il progetto - spiega Simone Farello,  assessore alla mobilità - nasce per migliorare la comunicazione tra il cittadino e la civica amministrazione,  perché non venga meno il rapporto di fiducia tra le istituzioni e il cittadino».

La campagna, promossa  si posiziona in una dimensione interamente digitale: chiunque voglia consigliare o contestare norme poco chiare o applicate male può farlo compilando l'apposito modulo raggiungibile dai siti www.comune.genova.it  e  www.consumatoriliguria.it compilando l’apposito spazio, oppure telefonando  al numero verde 800.180.431 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@consumatoriliguria.it.

« Alla fine del mese - precisa Farello – le segnalazioni ricevute, il posizionamento ritenuto “ingannevole” di telecamere a presidio, di corsie gialle e Ztl; l’informazione inadeguata, incompleta o non chiara fornita da operatori circa obblighi e/o divieti riferiti alla circolazione stradale saranno oggetti di un confronto fra l’amministrazione comunale e le associazioni dei consumatori. Insieme decideremo quali  decisioni prendere per avere buone regole, chiare e comprese da tutti».
Genova, 10 gennaio 2012
Ultimo aggiornamento: 13/01/2012