A Genova “La luce si fa bella”
Progetti europei per la luce Led

All’Acquario presentazione di progetti europei per sostenere la diffusione della nuova tecnologia. Presente l’assessore alla Smart City Francesco Oddone. Tre giornate di incontri per il progetto  “Illuminate”, coordinato dal Comune

Oggi alle 18 nell’Auditorium dell’Acquario, nell’ambito di una tre giorni di lavoro per il progetto europeo “Illuminate”, presentazione di alcuni progetti finanziati dalla Comunità Europea che applicano la tecnologia Led per l’illuminazione.

La città di Genova è coordinatrice di progetto di “Illuminate”, inserito nel quadro di “Smart City”; Softeco Sismat srl, azienda con base nel nostro territorio, ne è il coordinatore tecnico. I partner, in tutto 14, hanno creato progetti pilota di illuminazione in sette siti di particolare interesse: nello zoo di Rotterdam, nel centro di diffusione e formazione alle moderne tecnologie “Experimentarium” di Copenhagen, nel Museo del Mare Lituano di Klaipeda, nel Centro Ellenico di Ricerca Marina di Creta in Grecia e nella sede del Consiglio Comunale di Belfast, mentre a Genova sono in via di realizzazione i progetti pilota di adeguamento alle nuove  tecnologie d'illuminazione nell'area del Porto Antico e all’interno dell'Acquario.

I progetti genovesi, considerate le caratteristiche dei due luoghi, consentono di raggiungere gli obiettivi del risparmio energetico legati alle tecnologie d'illuminazione LED e di costituire un veicolo ottimale di diffusione e promozione delle stesse tecnologie, vista la grande affluenza di pubblico che li contraddistingue.
La tecnologia Led è ormai matura. L’affermarsi di questa modalità di illuminazione comporterà, secondo i calcoli degli esperti, una riduzione dell’inquinamento da anidride carbonica legato alla produzione di energia elettrica, nei prossimi 20 anni, di più della metà.

È poco conosciuta, la luce Led, ma è pratica e vantaggiosa: comporta una maggior durata delle lampade, non solo rispetto alle vecchie a incandescenza ma anche rispetto alle attuali a basso consumo, e, rispetto a queste, un impiego di energia molto inferiore. Permette inoltre di regolare l’intensità dell’illuminazione e di variarne il colore.
I partner, oltre a Softeco, sono: Enel Sole (Italia), Ove Arup & Partners (Regno Unito), Cenergia Energy Consultants APS (Danimarca), Fedarene, Federazione di agenzie regionali per l’energia (Belgio), Are, Agenzia Regionale ligure per l’Energia. Sono partner inoltre Costa Edutainement – Acquario, Porto Antico e gli altri enti che ospitano i progetti pilota.

Gli interventi all’acquario riguardano l’illuminazione di alcune vasche e del percorso, per abbinare una migliore visibilità degli animali al risparmio energetico; in porto il progetto prevede il rinnovo dell’illuminazione dei Magazzini del Cotone, che risale al 1992.
Genova, 25 ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 25/10/2012