Fine settimana “nel blu”
Un calendario ricchissimo

Nelle ultime giornate del Salone Nautico, la città offre un’amplissima gamma di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. Cosa annotare in agenda da venerdì 12 a domenica 14

www.genovainblu.it
Genova non si sta risparmiando, in questa settimana del Nautico, mettendo in campo una serie davvero ricca di iniziative ed eventi per i genovesi e gli ospiti del Salone; tanto più che le date coincidono con quelle delle tradizionali celebrazioni colombiane.
Proviamo quindi a fare il punto sull’offerta per il weekend, senza la pretesa di riuscire a rendere conto di tutto.

Per quanto riguarda venerdì 12 ottobre, abbiamo già parlato del programma delle celebrazioni colombiane in un articolo cui vi rimandiamo.

Venerdì sarà poi la serata della Notte della Poesia, organizzata dal Circolo Viaggiatori del Tempo con Comune di Genova, Biblioteca Universitaria e Patto per la Maddalena. Dalle 18.00 alle 24.00 le strade fra via Garibaldi e la Maddalena risuoneranno di parole poetiche, con performance che vedranno letture ed interpretazioni di attori e dei poeti stessi accompagnati da musica e suoni.
Si parte alle 18.00 a Palazzo Spinola di Pellicceria con “Voci a bordo di un pianoforte”, per proseguire con un programma ricco ed affascinante attraverso strade e piazze; fra i molti appuntamenti ricordiamo almeno "Il viaggio di Taraffo - Da Lisbona a Genova", a Palazzo Tursi alle 21.00, spettacolo musicale a cura di Elegantia Doctrinae con Claudia Pastorino (voce), Fabrizio Giudice (chitarra e chitarra-arpa), Andrea Nicolini (voce recitante) e Tullio Gardini (testi) . Si continuerà poi fino alla Festa Finale, dalle 23.00 fra Piazza Cernaia e le Vigne.
Il programma integrale con orari e protagonisti è disponibile qui.

Nell’ambito della rassegna “Genova in Blu”, gli appuntamenti principali saranno nell’area di Piccapietra dalle 18.30, con Dj set ed apertura serale della Rinascente, che offrirà servizi e presentazioni, l’apericena di Moody – Pasticceria Svizzera, iniziative al Genoa Store e con le aperture straordinarie di tutti i negozi.  Dalle 19.00 in piazza Chighizola Show Cooking, un appuntamento dedicato alla cucina ed al design, con particolare attenzione per le ricette senza glutine Dalle 22 e fino a notte alta, sotto la tensostruttura dell'Area delle Feste del Porto Antico, Genova in Blu Dance Floor con dj Silvano Del Gado e Dado Funky Poetz + Serigne live percussion di Radio Monte Carlo, ospite d'eccezione il vocalist genovese Mc Cody.

Per tutto il weekend, intanto, proseguiranno gli appuntamenti con le mostre, le aperture straordinarie e con la rassegna dedicata a Marsiglia Capitale Europea della cultura 2013 “Bonjour la France”, a Palazzo Ducale.
Tutti gli appuntamenti di Genova in Blu sono sul sito dedicato.

Sabato 13 ottobre la giornata è all’insegna dei bambini. Il quartiere della Maddalena mette in scena infatti la Notte Bianca dei Bambini: eventi, animazione, giochi , merende ed incontri per i più piccoli e le loro famiglie, in occasione dell’inaugurazione di Formicopoli, Polo Sociale per l’Infanzia e l’Adolescenza che apre in Piazza Cernaia.
Contestualmente, il CIV Maddalena organizza a sua volta iniziative e degustazioni nel quartiere.

Per gli amanti della musica d’autore, appuntamento con Via del Campo 29r, che organizza una visita guidata nei luoghi della musica cantautorale genovese comprensiva di un’uscita in barca.
Le celebrazioni colombiane si chiuderanno con il concerto del maestro Scanu, che suonerà la chitarra di Mazzini al Museo del Risorgimento.

Genova in Blu chiude il suo programma concentrando le attività nell’area di via XX Settembre: negozi aperti e shopping night, fino alle 21.30 lungo la via, appuntamento poetico-musicale a Palazzo della Borsa alle ore 19.00 con "Onde, Arte, Musica, Poesia", concerto di chiusura della manifestazione con l’orchestra del Carlo Felice diretta dal maestro Billi che suona per la città.

Domenica 14 ottobre è la Giornata nazionale del Camminare: iniziative e percorsi a piedi e... in pedibus anche nel centro storico di Genova.
E poi visite guidate al Palazzo del Principe e a Palazzo Reale, mentre si conclude l’apertura straordinaria di Palazzo Lercari Spinola.

Nel frattempo, naturalmente, continua la grande mostra dedicata a Mirò al Palazzo Ducale, e le tante mostre nei Musei Civici, che offrono ingresso ridotto a chi possiede il biglietto del Salone.
Insomma, un fine settimana senza il rischio di annoiarsi!
11 ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 11/10/2012