Cremagliera di Granarolo: si parte
111 anni al servizio della città

Conclusi gli interventi di consolidamento e ristrutturazione, partono i collaudi per l’apertura al pubblico. Realizzate 3 nuove stazioni, aumentate sicurezza e accessibilità dell’impianto

La cura del ferro fa bene. A dirlo sono gli abitanti di Granarolo e dintorni che tra alcuni giorni, dopo dieci anni, torneranno a vedere la Cremagliera risalire lungo il suo caratteristico binario unico il fianco della montagna di San Teodoro. Questa mattina il nuovo impianto è stato portato a battesimo dai vertici di Amt, Regione e Comune.  I lavori finanziati dalla Regione Liguria, iniziati nel marzo 2011 e ultimati nei tempi previsti, hanno interessato la parte alta della ferrovia compresa tra via Bari e Granarolo, per 700 metri di percorso. Tra le novità più rilevanti la costruzione di 3 nuove fermate e gli interventi per rendere accessibile la cremagliera, fino ad un anno fa impraticabile per le persone diversamente abili. L’investimento, pari a 5,5 milioni di euro, è servito per mantenere in attività un impianto storico come la ferrovia a cremagliera che ha una grande valenza trasportistica per la zona e un impatto ambientale nullo, oltre a rappresentare un bel modo per percorrere una città verticale come Genova.

Cento e undici anni e non dimostrarli

Il viaggio inaugurale della ferrovia a cremagliera di Granarolo risale al 1901. Con i con i suoi 111 anni e oltre 1000 metri di percorso collega da più di un secolo Principe con Granarolo. L’importante intervento di consolidamento e rinnovamento restituirà alla città, al termine del periodo di prova e dei collaudi previsti dal Ministero, il servizio al pubblico sull’intera tratta. I complessi interventi di consolidamento e ristrutturazione dell’impianto hanno riguardato la parte strutturale della linea, le fermate e  l’accessibilità. L’obiettivo è stato di incrementarne la sicurezza e la fruibilità con il consolidamento dei muri di sostegno, la ristrutturazione della sede ferroviaria e della linea aerea e l’abbattimento delle barriere architettoniche grazie alla collaborazione della Consulta Comunale e Provinciale per i Problemi dell’Handicap. Particolare attenzione è stata riservata alla valorizzazione storica dell’impianto che, nella tratta compresa tra via Bari e Granarolo, è sottoposto a vincolo paesaggistico ambientale; gli interventi sono stati realizzati rispettando le direttive della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Si chiude con la ferrovia a cremagliera il piano delle grandi manutenzioni e revisioni ventennali degli impianti cittadini che hanno impegnato azienda e istituzioni negli ultimi anni.

I numeri

I numeri della ferrovia a cremagliera di Granarolo e dei lavori di consolidamento

1901 anno del primo viaggio della ferrovia
111 anni di servizio alla città