Così sarà la nuova viabilità di Voltri
Un piano per salvarsi dalla paralisi

Presentato al Municipio di piazza Gaggero il progetto definitivo per la riqualificazione della mobilità nel quartiere: nuova rotatoria per l’accesso in via Buffa e corsia preferenziale per i bus in via Voltri gli interventi “chiave”. Costo complessivo dei lavori 157 mila euro

Nuova viabilità a Voltri: Milite, Farello e Avvenente - Foto di Eugenio Ruocco
Presto si potrà dire addio ai problemi di congestione del traffico che interessano, da tempo, l’area di Voltri attraversata da via Don Giovanni Verità. È stato approvato il progetto definitivo per la riqualificazione della viabilità voltrese: ad illustrare quello che cambierà – se verrà rispettato il timing dei lavori da parte di Aster – già a partire dai primi mesi del 2012, l’assessore alla Mobilità urbana Simone Farello, il presidente del Municipio VII Mauro Avvenente e l’assessore municipale all’Urbanistica Pietro Milite, che hanno incontrato i giornalisti presso la sede del Municipio di piazza Gaggero.

Il punto chiave del progetto (di cui potete scaricare la piantina dettagliata) mira a ridurre il traffico di via Verità con la realizzazione, alla fine di via Voltri, di una rotatoria che consenta lo scorrimento anche sulla parallela via Buffa: i veicoli potranno ritornare sull’Aurelia utilizzando via Lemerle, che sarà interessata dall’inversione del senso di marcia.

«Se prima ci occupavamo di intervenire sulle contingenze a macchia di leopardo – ha esordito Avvenente – adesso, in collaborazione con il Comune, abbiamo studiato un piano di lavori organico (saranno 10 le aree di intervento, ndr). Considerata la presenza del nuovo nodo ferroviario di Voltri e, in futuro, dei lavori relativi alla Gronda, il quartiere era a rischio di paralisi».

L’assessore Farello ha tenuto a sottolineare quanto l’idea di una nuova mobilità voltrese sia maturata all’interno del Municipio stesso: «Il Comune ha collaborato dando il suo contributo tecnico alla fase di progettazione, e ovviamente, a livello finanziario, ma i tasselli che via via hanno dato alla luce il piano definitivo sono stati posti dal territorio. I lavori hanno un costo complessivo di 157 mila euro, di cui 26 mila provenienti da fondi regionali, per cui si tratta di un’opera per la maggior parte finanziata dalla civica amministrazione».

Le linee guida del Piano Urbanistico Comunale trovano applicazione nelle riqualificazioni che stanno interessando il ponente cittadino: la fascia di rispetto di Prà, la passeggiata di via Rubens e, appunto, l’update della viabilità di Voltri. «L’intervento di Voltri – ha spiegato Farello – si articolerà lungo tre direttrici: il decongestionamento del traffico in via Verità, l’aggiornamento funzionale delle aree d’interscambio (come nel caso di piazza Lerda, dove accanto al capolinea del bus si potrà avere, entro il 2016, anche la fermata della metropolitana, ndr) e la realizzazione di un rinnovato sistema semaforico per venire incontro alle esigenze dei pedoni». Verrà semaforizzato, tra gli altri, l’attraversamento pedonale davanti al supermercato di via Verità, fonte di numerosi incidenti.

Oltre alla rotatoria che regolerà l’accesso a via Buffa e all’inversione del senso di marcia in via Lemerle e via Castel Genovese, è prevista l’istituzione di una corsia preferenziale per autobus in via Voltri e del senso unico in via Cervo, una nuova area di sosta dietro allo scalo ferroviario, liberata grazie alla concessione dell’Autorità Portuale, la chiusura del tratto viario a ponente della caserma dei Carabinieri e l’istituzione di una ztl in via Poerio.
Genova, 5 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 05/09/2011