Così il 25 aprile a Genova
Cortei e iniziative in città

Deposizioni di fiori a Staglieno e davanti ai monumenti ai Caduti. Alle 11,40 la commemorazione del sindaco in piazza Matteotti. Dalle 9,30 apertura della Sala, a Villa Migone, in cui è stato firmato l’atto di resa dei tedeschi al Cnl

25 aprile
 “Genova non dimentica”, la manifestazione organizzata dal Centro Permanente della Resistenza della provincia con il patrocinio di Comune e Provincia di Genova e Regione Liguria, con la collaborazione di Anpi e Filarmonica Sestrese, dopo le iniziative delle scorse settimane gestisce quelle del 25 aprile, che prevedono una giornata di eventi per ricordare la Liberazione.

Questo il programma, che vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari cittadine.
ore 8.10: deposizione di corone al monumento Formazioni Partigiane, in viale Brigate Partigiane;
ore 8.30: corteo e deposizione di corone nel cimitero di Staglieno, al campo Israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e  ai deportati nei lager nazisti, al campo Trento e Trieste;
ore 9.15: deposizione di corone e Santa Messa in suffragio nel campo Caduti Partigiani del cimitero di Staglieno;
ore 10.30: formazione del corteo ed esecuzione di brani musicali a cura della Filarmonica Sestrese, in viale Caviglia (giardini Brignole);
ore 10.45: partenza del corteo;
ore 11: deposizione di corone al Sacrario Caduti Partigiani (Ponte Monumentale) e lettura della motivazione della medaglia d’oro al valor militare e dell’atto di resa;
ore 11.30: deposizione di una corona in Largo Pertini;
ore 11.40: saluti del presidente della Provincia di Genova, del presidente della giunta regionale, del presidente Ilsrec (l'Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea) e orazione commemorativa del sindaco di Genova, Marta Vincenzi, in piazza Matteotti.

Infine, sarà aperta al pubblico, dalle 9.30 alle 12.30, la sala della firma dell’Atto di Resa delle truppe germaniche al Cln Liguria di Villa Migone, in via San Fruttuoso 68; alle 17 nella stessa sede, si terrà la cerimonia celebrativa del 67° anniversario della Liberazione nazionale. Saluto del presidente del Consiglio Regionale; orazione ufficiale del preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova.

(fonte: Ufficio stampa Comune di Genova)
Genova, 24 aprile 2012
Ultimo aggiornamento: 24/04/2012