servizio on line per prenotare la propria tessera elettorale. Implementati bus navetta, trasporto">
Comunali 2012: recupero tessere
elettorali e accessibilità ai seggi

Attivato nuovo servizio on line per prenotare la propria tessera elettorale. Implementati bus navetta, trasporto disabili e seggi privi di barriere architettoniche per i cittadini con ridotte capacità di movimento

Per l’appuntamento elettorale del 6 e 7 maggio, il Comune di Genova ha rafforzato i servizi dedicati all’ottenimento dei documenti necessari, e ha predisposto un programma dedicato per consentire a tutti i cittadini di poter accedere agevolmente ai seggi.

Per facilitare i cittadini e per non congestionare gli uffici centrali e territoriali nel pieno periodo elettorale, si è introdotta la possibilità di prenotare on line fin d’ora la propria tessera elettorale, collegandosi con il sito del Comune – portale servizi on line – senza alcuna preregistrazione, con possibilità di scegliere nel menù l’ufficio dove si andrà a ritirarla.

La richiesta di prenotazione on line è possibile, oltreché  per esaurimento della tessera, anche per smarrimento o per furto. Nel primo caso, contemporaneamente al ritiro occorre consegnare la vecchia tessera; nel secondo caso, si sottoscrive una autodichiarazione di smarrimento; nel terzo caso si consegna copia della denuncia di furto. Naturalmente questo servizio si aggiunge alla tradizionale possibilità di recarsi all’ufficio elettorale di corso Torino o presso tutti gli uffici anagrafici sul territorio nei normali orari di lavoro. Nella settimana antecedente le elezioni questi uffici osserveranno un orario prolungato.

Per migliorare il servizio elettorale, affinché gli elettori anziani con problemi di mobilità e disabilità siano agevolati nel proprio diritto al voto, è stato sviluppato un progetto secondo le indicazioni metodologiche contenute nello standard AA1000.

Nei mesi scorsi sono stati attivati dei focus group, formati da i presidenti di seggio, addetti ai vari plessi destinati alle operazioni di voto, personale della Prefettura, della Questura e dell’Azienda Sanitaria Locale e i rappresentanti degli elettori e della Consulta dell’handicap, al fine di individuare le principali criticità di accesso all’urna elettorale e porvi rimedio.

Sono state seguite due direttive: da un lato è stata attivata una campagna di comunicazione per diffondere tutte le informazioni necessarie ai soggetti interessati, attraverso televisioni, radio e internet, medici di famiglia e modulistica dedicata, mentre sono state potenziate e incrementate le sedi di seggio strutturate ad hoc, le convenzioni con le associazioni di trasposto disabili e la formazione per il personale di seggio, affinché aiutino gli elettori in difficoltà nei modi più idonei.

Rispetto alla logistica interna, si procederà ad una verifica su tutto il territorio comunale per rivedere, ove possibile, la distribuzione dei seggi ed incrementare il numero delle sezioni al piano terra e a predisporre piccole postazioni di “ristoro” all’interno dei plessi, collocando soprattutto delle sedie per l’attesa.

Ecco alcuni link utili:

- CERCA IL TUO SEGGIO