Cimiteri cittadini
orari e collegamenti

fino al 2 novembre, i cimiteri cittadini saranno aperti al pubblico dalle ore 7.30 alle ore 17, salvo deroghe a causa delle condizioni meteo. In tale periodo è sospeso l'ingresso delle autovetture private.  I disabili potranno accedere ai cimiteri con autovetture private nella fascia oraria compresa tra le ore 12.30 e le ore 13.30. Previsto un servizio di minibus gratuito nel cimitero di Staglieno

Angelo di Monteverde - cimitero di Staglieno
In occasione della novena che culminerà con la commemorazione dei defunti, da sabato 27 ottobre a venerdì 2 novembre compresi tutti i cimiteri cittadini saranno aperti al pubblico alle ore 7.30 alle ore 17, salvo deroghe a causa delle condizioni meteo.

A causa del previsto notevole afflusso di pubblico, che costituirebbe ostacolo per la regolare circolazione dei mezzi, sempre dal 27 ottobre al 2 novembre compresi, è sospeso l'ingresso delle autovetture private in tutti i cimiteri cittadini.

Durante lo stesso periodo le persone disabili, e quelle già soggette ad autorizzazione, potranno accedere ai cimiteri con autovetture private nella fascia oraria compresa tra le ore 12.30 e le ore 13.30.

Per gli stessi motivi, dal 27 ottobre al 2 novembre sarà inoltre sospeso il normale servizio A.M.T. a pagamento interno al cimitero di Staglieno. In sostituzione, funzionerà un servizio gratuito di minibus predisposto per il trasporto di persone con particolari difficoltà di deambulazione che ne facciano richiesta presso l’ingresso del cimitero all’Ispettore Cimiteriale.

Dal 3 novembre  saranno ripristinati i normali orari di apertura per tutti i cimiteri.

Prosegue la possibilità per i cittadini di rinnovare i colombari in scadenza negli anni 2013-2014-2015-2016 a condizioni favorevoli, con un abbattimento del costo complessivo. La domanda deve essere presentata al Municipio competente.

Continua il progetto di trasferimento gratuito delle sepolture  dai reparti transennati del cimitero Castagna a quelli del cimitero Angeli. La domanda deve essere presentata al Municipio.

Per ciò che riguarda le scale  mobili ad uso dei visitatori, al momento esistono ancora zone non servite in alcuni cimiteri cittadini  perché presentano criticità strutturali. Ci si sta tuttavia adoperando per sanare le  carenze, con una certa difficoltà perché si è partiti da  una situazione molto compromessa. In particolare, nel 2011 si è provveduto:

- a dotare i cimiteri Torbella, Cesino, Pegli, Nervi 3, Angeli, Castagna, Molassana, Fegino, Pino Soprano e Staglieno di nuove 31 scale a carrello attraverso l’acquisto urgente sul mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni con un investimento di 18.956,88 euro (iva inclusa);
- all’acquisto di parti di ricambio per scale scorrevoli per un importo complessivo di 4.860,00 euro (iva inclusa);
- all’appalto del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di n. 246 scale/impianti con una spesa complessiva di 44.324,72 euro (iva inclusa).
Nel 2012  sono stati attuati i seguenti interventi:
-  sono stati installati, con un appalto, 27 nuovi impianti di scale scorrevoli nei cimiteri Staglieno, Apparizione, Fegino, della Castagna, dei Pini Storti e Prà Palmaro, per un importo complessivo di  82.889,53 euro (iva inclusa);
-  sono state acquistate 15 nuove scale a carrello che sono state distribuite nei reparti con pavimentazioni atte a garantirne l’uso in sicurezza da parte degli utilizzatori  (nei cimiteri di Molassana, S. Cosimo, Nervi 3, Nervi 2, Rivarolo e Bavari) , per un importo di  8.457,90 euro (iva inclusa);
- è in corso il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di n. 632 scale/impianti, con una spesa complessiva di  93.654,00 euro (iva inclusa);
-  è in corso l’acquisto di n. 16 nuove scale a carrello che saranno collocate nei reparti con pavimentazioni atte a garantire l’uso in sicurezza da parte degli utilizzatori per una spesa di 10.467,18 euro (iva inclusa).
Sono stati stanziati:
1.750.000 euro per la ristrutturazione di Staglieno, lato ingresso fioristi; a tale riguardo  si sta procedendo con indizione di gara;
500.000 euro per la riapertura della Galleria Levante del Cimitero della Castagna;
547.000 euro per la manutenzione di impianti elettrici e camere mortuarie ed altri locali di servizio nei cimiteri Castagna - Nervi 3 - Crevari- Bavari - Murta-Biacca - Cesino – Pra’ Palmaro- Leira – Torbella.

(fonte ufficio stampa)
29 ottobre 2012