Cambia volto l’ex- Enel a Sampierdarena
In evidenza il nuovo Piano Urbanistico

Nel progetto sono previsti edifici residenziali, direzionali e commerciali,  una piazza pubblica, una scuola per l’infanzia ed il riassetto del mercato rionale. Investimenti per 85 milioni di euro e lavoro per 350 persone

Prima “uscita pubblica” del nuovo Puc. Presentato oggi a Palazzo Tursi un progetto che contiene le nuove norme urbanistiche e ridisegna l’area ex-Enel tra le vie Pacinotti, Dondero e Salucci a Sampierdarena. Si costruirà sul costruito a volumi identici, edilizia eco-sostenibile, parcheggi interrati, filari di alberi, percorsi pedonali, portici e nuova illuminazione.

E ancora: risparmio energetico, pannelli solari, giardini pensili sui tetti degli edifici e, contro gli allagamenti, superfici stradali permeabili. «Si tratta di un progetto – ha dichiarato il sindaco Marta Vincenzi – che insiste in un “vuoto urbano”, una zona cioè che aveva esaurito il suo compito urbanistico e che andava trasformata, perché ormai degradata. Molto meglio un parco urbano, soluzione da me condivisa, ma impraticabile perché l’area è privata. Il rinnovo dell'area ex-Enel di via Pacinotti porta a compimento il processo di trasformazione iniziato con la realizzazione del progetto Fiumara».

Superficie privata ma regole pubbliche, sottolinea Vincenzi: «Grazie alla concertazione degli uffici comunali e del Municipio con i progettisti e alle recenti norme del Puc, riusciremo a realizzare un progetto bello, di grande qualità che prevede spazi verdi, la ristrutturazione di un mercato rionale, di un porticato e la costruzione di una scuola dell’infanzia per 100 bambini». Il progetto, attuato dal Gruppo Duferco Sviluppo, non solo pone molta attenzione al tema del verde pubblico e privato, con giardini pensili ai piani alti e sulle coperture, ma risolve anche  l’annoso problema della manutenzione di aiuole e alberi, gestendo direttamente il “verde pubblico” della piazza.

Molta attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza, con soluzioni idonee a eliminare possibili nascondigli insieme a una buona illuminazione dei percorsi pedonali. L’intervento prevede un investimento di 85 milioni di Euro e la realizzazione di 5 edifici di nuova costruzione e la ristrutturazione di un edificio preesistente, per un volume totale di 93.000 m3, suddivisi tra residenziale, direzionale e commerciale. Non ci sarà spazio, come prevede il nuovo Puc, per grandi centri commerciali, solo esercizi di cosiddetto vicinato, né strutture di vendita alimentari e sale da gioco. In autunno le prime demolizioni.

Gianfranco Molisani, di Duferco Sviluppo e l’architetto progettista di Pacinotti Complex Genova Maurizio Varratta, hanno illustrato i dati salienti del progetto: superficie scoperta 25.850 mq, 32.650 mq coperti; volume totale degli edifici 93 mila metri cubi; 5 edifici (residenze, direzioni aziendali, e spazi commerciali. Il cantiere, che durerà tre anni, darà lavoro a 350 persone.
genova, 29 febbraio 2012
Ultimo aggiornamento: 01/03/2012