Aule più sicure a Genova
Stanziati 3 milioni di euro

La Giunta vara due provvedimenti che porteranno alla sostituzione di infissi e controsoffiattature negli edifici scolastici che più ne hanno bisogno. Secondo una classifica stilata dagli uffici dei Lavori Pubblici. Nuove via di fuga e impianti antincendio

Testo Alternativo
Un' anagrafe dello stato di salute di tutte le scuole genovesi, zona per zona. Si tratta di una vera e propria mappatura, compilata dai Lavori Pubblici, che fotografa i rischi che si corrono negli istituti scolastici. Sulla scorta di questo studio, la Giunta ha deliberato due provvedimenti che approvano lavori per la sicurezza e la messa a norma di 16 edifici, con uno stanziamento complessivo di 3.125.000 euro. «La sicurezza è la priorità assoluta » ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Margini. «Il primo passo è stato realizzare un censimento degli edifici. Adesso abbiamo una scheda per ogni scuola con tutte le informazioni aggiornate e, soprattutto, la scaletta con la priorità degli interventi per l’eliminazione dei pericoli e la messa in regola per la normativa antincendi ». La prima delibera nasce, dopo la tragica vicenda del liceo Darwin di Rivoli, in cui morì uno studente e un suo compagno rimase paralizzato a causa della caduta di un tubo di ghisa sistemato nel controssoffitto, da un accordo Stato, Regione e Enti Locali da cui prende il via il controllo sistematico delle situazioni di pericolo negli edifici ad uso scolastico. Negli ultimi due anni, una task force del Comune ha passato ai raggi x tutte le scuole di ogni ordine e grado, circa 175, con il fine di individuare situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi di carattere non strutturale. I lavori sono pronti a cominciare. Serramenti, tubature, luci, marmi, controssoffitti, intonaci, parapetti e cornicioni, oltre a scaffalature, insegne, infissi e vetrate, sono stati sottoposti ad un controllo a tappeto dai tecnici, che hanno programmato gli interventi dove più c’è bisogno: elementare G. Embriaco, istituto comprensivo via Burlando, scuola media Durazzo, elementare Teglia Via Teglia, elementare Sanguinetti, elementare e materna Spinola e media Dante – Centurione. La seconda delibera riguarda gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza allo scopo di eliminare le “gravi criticità connesse all’esodo da istituti scolastici” o, più semplicemente, la realizzazione di vie di fuga. Le scuole che subiranno questo tipo di interventi sono l’ex istituto Nautico S.Giorgio e le scuole elementari Barrili, G. Borsi e Fontanella. Verranno invece rivisti gli impianti di prevenzione incendi nelle scuole di via G. De Vincenzi, via Asilo Garbarino, via Burlando e via Carlo Rolando. Altri importanti lavori di messa in sicurezza verranno effettuati nelle elementari G. Borsi di via F. Cervi e Montanella di via Branega. «L’azione del Comune - ha concluso l’assessore - continua a svilupparsi con continuità nonostante le crescenti difficoltà di bilancio, a cui il comune ha dovuto far fronte. Oggi, risultano eseguiti o in corso e comunque attivati interventi di messa a norma su circa 100 edifici ». Un terzo ed importante lotto di lavori ha riguardato nel 2010 la completa messa a norma, fino all’ottenimento delle certificazioni al funzionamento, di tutti gli asili di competenza comunale.
Genova, 28 ottobre 2011
Ultimo aggiornamento: 28/10/2011