Ambulanti: Durc entro il 31 gennaio
per non perdere l'autorizzazione

Il Documento di regolarità contributiva deve essere presentato al Comune di Genova per regolarizzare l’attività commerciale di tutti i commercianti all'aperto della città e della provincia, che possono farsi aiutare dalle associazioni di categoria

Testo Alternativo
Per i commercianti genovesi la data del 31 gennaio 2012 diventa fondamentale per il futuro lavorativo. I 3.700 venditori ambulanti, entro questa scadenza devono infatti presentare al Comune di Genova la certificazione Inps di regolarità contributiva ai dipendenti, il cosiddetto Durc. Pena, la sospensione delle concessioni sul suolo pubblico.

I passaggi sono semplici ma necessari: affinché l’Inps sia nelle condizioni di certificare la normale attività, i diretti interessati devono presentare la richiesta di attestazione di regolarità contributiva.

"Commercianti ambulanti e titolari di banchi devono essere in regola con il pagamento dei contributi per i loro dipendenti - afferma Gianni Vassallo, assessore comunale al Commercio - una legge nazionale e una regionale in vigore da mesi stabiliscono infatti che per rinnovare le concessioni di suolo pubblico questo è indispensabile".

L’amministrazione si sta impegnando per risolvere una situazione complessa che va avanti da molti anni. Come spiega Vassallo "nessun commerciante finora ha presentato al Comune la dichiarazione Inps, bisogna che lo facciano informandosi attraverso le associazioni di categoria, altrimenti il Comune dopo il 31 gennaio non rinnoverà le concessioni di suolo pubblico".
Per consentire all'Istituto di compiere le verifiche necessarie, deve essere subito presentata all'Inps ma non all'Inail (lavoratori autonomi senza dipendenti) o il Durc da parte dei soggetti iscritti all'Inps e all'Inail (imprese individuali con dipendenti, o società).

Il titolare di impresa con o senza dipendenti può richiedere il Durc attraverso le associazioni di categoria, i commercialisti e i consulenti del lavoro. I titolari di impresa con dipendenti possono rivolgersi ai seguenti siti:
www.inps.it - aziende e intermediari in posseso di utenza rilasciata da Inps per i propri servisi online;
www.inail.it - aziende e intermediari in possesso di utenza rilasciata da Inail per i propri servizi online;
www.sportellounicoprevidenziale.it
Genova, 23 dicembre 2011
Ultimo aggiornamento: 23/12/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8