52° Salone Nautico. Sibilla:
"Faremo vivere Genova la sera"

In una situazione economica che non "naviga in buone acque", è stato presentata oggi a Milano dalla Fiera di Genova e UCINA l'edizione numero cinquantadue del Salone Nautico. Dal 6 al 14 ottobre Genova sarà il palcoscenico mondiale della nautica e della cultura del mare. Ben 20 pacchetti turistici

newsliguria.com
Sono 800 sinora le aziende che hanno confermato la loro partecipazione al 52° Salone Nautico. «Dobbiamo fare i conti con un settore della nautica che sul mercato nazionale ha perso oltre l'80% negli ultimi quattro anni - ha affermato il presidente di Ucina Francesco Albertoni - e questo dato drammatico non potrà che ripercuotersi anche sul Salone, che in questi anni è tuttavia sempre riuscito ad interpretare il mercato in modo positivo».

Quest'anno il salone punta a coniugare, si legge nel comunicato degli organizzatori, "sempre di più business e passione, rispondendo alle necessità espresse dal mercato e dagli appassionati". Sarà un Salone sempre più completo dal punto di vista merceologico attento alle eccellenze della produzione, alle nuove tendenza e alla diffusione di una nautica e di una cultura del mare aperte a tutti che svilupperà un intenso programma di incontri tematici e tavole rotonde insieme a un calendario di eventi che punteranno a rendere la manifestazione, soprattutto per i più giovani, un’occasione concreta di esperienza e di contatto con il mare. «Molte aziende hanno raccolto le forze – dice il presidente di Ucina – e ancora una volta hanno scelto di investire nel Salone nautico di Genova quale primo salone nautico al mondo. Questa è una grande responsabilità per noi organizzatori e non possiamo fare altro che lavorare in maniera attenta per creare anche questa volta un Salone all’altezza delle aspettative delle aziende e dei visitatori».

Alla conferenza stampa era presente anche l'assessore al Turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla: «Il salone sarà un’occasione in più per presentare la nostra città con il massimo di accoglienza, sia per quanto riguarda gli espositori, i loro ospiti e i visitatori della manifestazione fieristica. Faremo vivere Genova la sera per mostrarla al meglio e far conoscere tutte le sue bellezze».  In un momento in  cui i consumi calano, la Fiera di Genova ha creato, in collaborazione con il Comune di Genova,  20 pacchetti turistici, per tutte le esigenze, partendo da quelle più economiche per arrivare fino a quelle del visitatore più esigente: «Genova è al centro, con il salone Nautico, ma anche con tutto il suo patrimonio culturale e paesaggistico – prosegue Sara Armella, presidente Fiera di Genova – La presenza di delegazioni qualificate che vengono dai paesi emergenti (Russia, Cina, Brasile) è un altro elemento di spicco, che ha l’obiettivo di potenziarci su tutto quello che riguarda l’internazionalizzazione». I pacchetti combinano il Salone con eventi culturali, visite alla città e alle località più suggestive del territorio, itinerari gastronomici, pesca turismo, golf, wellness e shopping.
genova, 11 luglio 2012
Ultimo aggiornamento: 11/07/2012