31 gennaio: freddo, vento e neve in Liguria
Attivo il presidio alla Protezione Civile

Le previsioni di Arpal e Protezione Civile parlano di neve e forte vento per la nostra regione, soprattutto sul versante padano, con temperaturea ancora in ribasso. Nel pomeriggio nuova riunione del Comitato Protezione Civile

Foto: Antonio Pastorino
Torna a splendere il sole su Genova, ma l'inverno è appena incominciato. In attesa di eventuali provvedimenti in termini di sicurezza, le previsioni Arpal e di Protezione Civile parlano ancora di neve, prevista per il pomeriggio di martedì 31 gennaio.

Per quanto riguarda la scorsa notte, invece, è andato tutto come previsto: imbiancate le alture che coronano la città, ma senza particolari disagi. I mezzi spargi sale hanno operato per evitare la formazione del ghiaccio sulle strade collinari, garantendo quindi il normale flusso del traffico urbano. I mezzi AMT sono regolarmente in servizio, così come non si segnalano chiusure di scuole o altri edifici pubblici.

Uniche eccezioni, i cimiteri, che rimarranno chiusi per tutta la giornata di oggi, come annunciato già nei giorni scorsi.

Alle 14.30 è prevista una nuova riunione del Comitato Protezione Civile, presenta l’assessore Scidone, per fare il punto sulla situazione e predisporre eventuali interventi. Mercoledì la situazione dovrebbe migliorare, ma il freddo continuerà a farsi sentire per tutta la settimana.

Come stabilito dall'ordinanza del sindaco di sabato scorso, da oggi, e fino al 6 di febbraio, è possibile in via straordinaria, l'accensione dei caloriferi per 14 ore al giorno, invece delle consuete 12.

Visto il particolare rigore climatico, si consiglia la massima prudenza sulla strada, soprattutto nei tratti di strada in ombra, per il rischio ghiaccio.
30 gennaio 2012
Ultimo aggiornamento: 30/01/2012