Protezione civile Cosa fare in caso di mareggiata

Cartello rischio Mareggiata

NUMERI UTILI PER EMERGENZE IN MARE

• 1530 Numero Blu
  • 010 27771 Capitaneria di Porto Genova

Attenersi alle prescrizioni dell'Ordinanza n. 9/2017 (vedi allegato)
  • Presta attenzione agli aggiornamenti meteo su allertaliguria.regione.liguria.it e sul sito del Comune

• Attieniti alle indicazioni fornite dall’Autorità. Puoi ottenere informazioni anche controllando i pannelli stradali, le paline delle fermate autobus, il sito web del Comune e le pagine social della Protezione Civile,  oppure seguendo TV e radio locali.

• Controlla le notifiche ricevute tramite il servizio di info e allerta della Protezione Civile su Telegram.

• Assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

• Allontana dalla spiaggia le piccole imbarcazioni e sposta da moli e banchine le auto e gli altri mezzi posteggiati.

• Metti in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee.

• Non percorrere passeggiate a mare, non sostare sui moli, pontili, banchine dei porticcioli e non transitare in aree a rischio delimitate dall’apposita segnaletica.
  • Presta la massima attenzione nell'avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo.
  • Evita la balneazione e l'uso delle imbarcazioni.
  • Sono sospese le attività sportive e dilettantistiche in mare: canottaggio, vela, pesca…
  • Poiché le mareggiate sono sovente associate ad una forte ventilazione, presta attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento (possibile distacco e caduta di oggetti esposti o sospesi, rottura di rami o alberi, ...).
Ultimo aggiornamento: 10/06/2020