Lunedì 11 settembre. Consegnate tredici Medaglie della Liberazione

11/09/2017 - 11:27

Lunedì 11 settembre, alle ore 10, nel Salone degli Specchi della Prefettura, Roberta Pinotti, Ministro della Difesa ha insignito con la Medaglia della Liberazione 13 partigiani genovesi, la maggior parte presente e commossa in sala.

Con il Ministro, al toccante evento il sindaco Marco Bucci, l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, il prefetto di Genova Fiamma Spena e molte Autorità civili, militari e religiose.

Con la medaglia commemorativa, realizzata in occasione del 70° Anniversario della Liberazione, Il Ministero della Difesa vuole dedicare una particolare attenzione a tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla lotta di Liberazione, per ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne profuso nella difesa dei principi di libertà e indipendenza fondamento della Repubblica e della Costituzione e trasmetterne i valori alle future generazioni.

Lunedì12 settembre 2016 erano sono state consegnate 189 medaglie in un'analoga cerimonia.

I partigiani insigniti oggi:

Antonio Alessi
Daniele Alloisio
Remo Alloisio
Emilio Carabbio
Alberto Comotto
Ezio Alessandro Della Giovanna
Giovanni Alfredo Farinelli
Giovanni Angelo Ferrando
Giobatta Ghigliazza
Vincenzo la Monica
Andrea Paoli