Villa Durazzo Pallavicini. Il parco pubblico più bello d'Italia

28/06/2017 - 10:34

Villa Durazzo Pallavicini prima classificata nella categoria parchi pubblici della XV edizione del concorso promosso dal network ilparcopiubello.it  che premia le bellezze verdi italiane.

Il gioiello naturalistico del Ponente genovese è stato selezionato dal comitato scientifico del contest Il Parco più Bello d'Italia. Oltre 1.000 le aree verdi inserite nella rete dei parchi più belli d'Italia.

"Considerato uno dei parchi romantici più originali del mondo, il parco di villa Durazzo Pallavicini, voluto dal marchese Ignazio Pallavicini, fu ideato e realizzato nel 1840 dallo scenografo Michele Canzio. Ne scaturì non solo un parco in stile romantico, ma un itinerario composto da scenografie legate una all'altra da una traccia narrativa: il Viale Classico, la Coffee House, l’Arco di Trionfo, la Casa dell’Eremita, le Grotte, il Lago Grande con la Pagoda Cinese, il Tempio di Diana, il Ponte Romano, i Giardini di Flora, il Gazebo delle Rose; il tutto in una pittoresca realizzazione paesaggistica meticolosamente composta nei suoi elementi architettonici e vegetali e ordinata secondo un preciso percorso dai contenuti esoterici. Non mancano esemplari vegetali di grande pregio botanico-paesaggistico: la monumentale canfora affiancata al cedro del Libano posti a margine del lago, la collezione di palme esotiche, l'araucaria e il sughero secolari, la rosa banksia e il lauroceraso; in particolare spicca tra tutte la collezione di antiche camelie, alcune delle quali ultracentenarie, che ogni primavera costituisce una vera attrazione con la sua particolare fioritura."

laghetto con alberi e ponticello
Ultimo aggiornamento: 08/07/2017