M'illumino di meno. Gli eventi per la giornata di sensibilizzazione sul consumo energetico

24/02/2017 - 12:26

Il Comune di Genova aderisce a M’Illumino di meno, la giornata di sensibilizzazione promossa dalla trasmissione radio di Rai Radio 2 Catepillar sul tema del risparmio energetico in agenda per venerdì 24 febbraio.

A partire dalle 17.30 e fino alle 19, orario di messa in onda della trasmissione, tutti sono invitati a spegnere le fonti di illuminazione e di consumo elettrico non indispensabili, un gesto simbolico affiancato anche dall’invito ad accendere, se possibile, luci da fonti rinnovabili e/o sistemi intelligenti.

Con l’adesione al Patto dei Sindaci, il Comune di Genova è, infatti, impegnato nelle politiche di riduzione dei consumi energetici e conversione alle fonti rinnovabili, con il SEAP Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile che prevede azioni mirate, anzitutto, alla riqualificazione del patrimonio pubblico (edifici, scuole, impianti sportivi).

Dall’ottobre 2014 i punti di illuminazione pubblica a led sono passati da 868 agli attuali 1433

In collaborazione con ASTER, saranno spente le luci artistiche del monumento a Vittorio Emanuele in piazza Corvetto e della fontana di piazza De Ferrari e interrotta l'erogazione dell’acqua come altro gesto di risparmio energetico.

Le associazioni Matermagna A.P.S e tRiciclo-Bimbi a Basso Impatto, in collaborazione organizzano a Palazzo Verde, l'incontro Good crossing di condivisione di saperi sul mondo dei bambini.

Questo il programma di Good Crossing:
ore 16
ore 17
Benvenuto e breve presentazione del progetto educativo permanente dell’Officina e Biblioteca del Giocattolo con inaugurazione del corner nel Palazzo
Saluto dell’associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto
Riduciamo i rifiuti usando pannolini compostabili e promuoviamo il riuso di articoli per l'infanzia scambiandoli e allungando così il loro ciclo di vita
Momento di scambio di saperi sui bambini
Prepariamo delicati detersivi ecologici - impariamo la manovra di disostruzione delle vie aeree - impariamo a usare la fascia portabimbi e gli altri proponili tu!
a conclusione
Aperitivo condiviso.