Genova al meeting internazionale di Lisbona

09/02/2017 - 19:28

Il Comune di Genova, attraverso la Direzione Marketing della Città, Turismo e Relazioni Internazionali, è capofila del progetto URBACT Interactive Cities, che vede coinvolta una rete di 10 città europee: oltre a Genova, Alba Iulia (Romania), Debrecen (Ungheria), Ghent (Belgio), Lisbona (Portogallo), Murcia (Spagna). Palermo (Italia), Tartu (Estonia), Varna (Bulgaria). Il progetto ha avuto avvio nel maggio 2016.

URBACT Interactive Cities è un progetto innovativo che ha l'obiettivo di esplorare in che modo i canali digitali, i social media e i contenuti generati dagli utenti possono migliorare la gestione delle città europee di oggi.

Interactive Cities non si concentra tanto sugli aspetti tecnologici quanto su quale tipo di innovazione nel campo della comunicazione pubblica può essere utile per le autorità locali e i cittadini, promuovendo una migliore governance urbana, la partecipazione civica e la crescita economica.

In questi giorni, dall’8 al 10 febbraio, le città sono al lavoro a Lisbona, concentrandosi sul tema della governance del processo comunicativo: come fare a coinvolgere in un dialogo “interattivo” sia tutti gli stakeholder cittadini coinvolti nel progetto che le strutture interne al proprio Ente che possono avere titolo a prendere parte alle attività.

Genova è stata protagonista della sessione di mercoledì dedicata a buone pratiche per assicurare il coinvolgimento nel processo decisionale di tutti gli stakeholder più significativi, portando l’esempio del tavolo partecipativo di gestione delle risorse provenienti dall’imposta di soggiorno, esperienza che fa di Genova un esempio unico in Italia e capace di risultati particolarmente positivi.

“Vorremmo che, attraverso l'adozione di un piano regolatore digitale, si sviluppasse un uso consapevole delle tecnologie - ha detto in particolare l’assessore Carla Sibilla - e della comunicazione, che regoli la relazione fra amministrazioni e cittadini, rivendicando anche il ruolo delle comunità locali nei confronti dei grandi player della comunicazione mondiale. La governance dei processi potrà così dare importanti benefici alle città, come è già avvenuto per il marketing e la promozione turistica”.

Il prossimo appuntamento internazionale per Interactive Cities sarà a Tartu a giugno. Intanto, a livello locale, Genova sta lavorando con il proprio gruppo di lavoro locale (URBACT Local Group), per delineare il previsto Piano Integrato per la comunicazione digitale della città.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 10/02/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8