GIiulietta e Romeo di Teatro Blu. Alla Galleria di Arte Moderna, sabato 26 novembre alle ore 17

24/11/2016 - 10:24

Sabato 26 novembre alle ore 17 nella Galleria d' Arte Moderna a Villa Saluzzo Serra dei Musei di Nervi, andrà in scena Giulietta e Romeo, una delle più belle produzioni di Teatro Blu.

È uno spettacolo originale ispirato alla tragedia di William Shakespeare scritto, diretto e interpretato da Silvia Priori e da Roberto Gerbolès.

L'evento è stato creato in collaborazione con il Comune di Genova e la GAM.

La serata è presentata nell’ambito di Terra e Laghi - Festival internazionale di Teatro nella Macroregione Alpina, promosso da Teatro Blu di Varese in una particolare rivisitazione dell'originale shakespeariano, premiata per l'originale messa in scena semplice ed evocativa e che annovera più di trecento repliche in tutta Europa.

Le anime romantiche di Giulietta e di Romeo, accanto ai loro sepolcri tentano di ripercorrere a ritroso la loro breve e tumultuosa esistenza per carpirne i significati più profondi.
I due protagonisti, rivivendo i momenti più importanti della loro storia, cercano di trovare un senso alla loro tragedia, alle parole non dette, ai silenzi e alle paure.
Un viaggio a ritroso tra silenzi e urla represse, tra il rimorso e la voglia di ricominciare tutto da capo. Una messa in scena ricca di situazioni e immagini in cui sono stati privilegiati il valore e la forza dei sentimenti: la passione e l’amore innocenti, lo slancio generoso, la giovinezza, in contrapposizione a una società in crisi, ingovernabile e rissosa.
Una pièce segnata da dolore, disperazione e morte, ma ricca di uno slancio vitale senza confronti. Mano a mano che la storia si sviluppa cresce il dramma della mancanza di comunicazione, che sarà responsabile oltre che degli scontri tra i potenti anche della fine sventurata dei due amanti.

I Capuleti e i Montecchi non sanno che i loro figli si sono innamorati, gli amici di Romeo non sono stati informati del loro matrimonio, la famiglia di Giulietta non sa che lei non può sposare Paride perché si è già sposata con Romeo: nessuno sa niente.

E, infine, anche i due amanti cadranno vittime della mancanza di comunicazione e Romeo, non sapendo che Giulietta sta dormendo e che non è morta, si ucciderà trascinando la storia in tragedia.

Il testo va in scena in una delle più belle location della Liguria, un antico edificio costruito ed ampliato tra la fine del ‘500 e l’800 che presenta importanti collezioni d’arte dal XIX al XXI secolo relative alla produzione artistica in Liguria, con significative aperture sul contesto culturale italiano e straniero.

Romanticismo, pittura di storia e di genere, ricerca sul vero e Impressionismo italiano, Simbolismo, Futurismo e le numerose correnti del Novecento italiane e straniere sono raccontati attraverso l’eccelsa qualità di opere firmate da artisti come Barabino, Baroni, Rayper, D’Andrade, Cabianca, Nomellini, Merello, Depero, Carena, Casorati, De Pisis, Ferrazzi, Fillia, Messina, Baroni, Martini, Guttuso, Mafai, Cagli, Pirandello, Sassu, Survage, Zao Wou Khi.

Lo spettacolo è inserito nell'ambito di Terra e Laghi – Festival internazionale di Teatro nella Macroregione Alpina, considerato progetto culturale di eccellenza da Regione Lombardia e Regio Insubrica che, insieme con Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto,  sono fra i maggiori sostenitori.

Il Festival, apprezzato per le sue finalità rivolte a promuovere il turismo culturale e valorizzare le bellezze della Macroregione Alpina,  vede l’adesione di circa un centinaio di enti pubblici e privati in una estensione geografica che abbraccia oltre all'Insubria 7 regioni italiane  - Lombardia, Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia - e 5 Nazioni europee come  Italia, Svizzera, Francia, Germania e Slovenia, con più di ottanta spettacoli da giugno a dicembre 2016 nelle più belle location di EUSALP.

Testo e regia di Silvia Priori e Roberto C. Gerbolès, musiche di Robert Gorick, scene di Roberto C. Gerbolès, costumi di Vittoria Papaleo e Primavera Ferrari, luci Antonello Ruzzini

Ingresso € 5,00

Romeo e Giulietta, quadro di Hayez