Segreti di Regine e Regine di segreti. Apertura straordinaria dell'appartamento dei Principi Ereditari a Palazzo Reale, dal 18 novembre 2016 al 19 febbraio 2017

16/11/2016 - 19:34

Dal 18 novembre 2016 al 19 febbraio 2017 a Palazzo Reale, in occasione di una suggestiva esposizione di oggetti rari e preziosi, in un viaggio tra le memorie di Maria Luigia di Parma, Margherita di Savoia e altre regnanti come Maria Cristina d’Asburgo o Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena, sarà visitabile l'appartamento dei Principi Ereditari

Singolari oggetti d’uso quotidiano, abiti e accessori alla moda rievocano l’intimità e i gusti delle sovrane che abitarono fastose dimore come il Palazzo Reale di Genova.

L’atmosfera tipica di metà dell’Ottocento, è ricreata da una notevole rassegna di ritrattistica sabauda – miniature dipinte, pastelli, incisioni, fotografie, sculture e dipinti - appartenente sia alle collezioni della reggia genovese, sia a collezioni private, ed esposta qui per la prima volta.

Un viaggio nella grande residenza genovese e dietro le quinte della vita di corte, attraverso abiti d’epoca, arredi, affreschi e stoffe preziose ricreando le essenze dei profumi e i fruscii delle sete, ma anche i sentimenti più intimi e familiari.

Si svela così come l’arte nobilitava i vezzi e i gesti quotidiani delle nobildonne e delle loro dame, documentando una stagione fortunata e poco nota della storia genovese.

La principesca suite nell’ala orientale al primo piano nobile del Palazzo Reale conserva ancora oggi il nome di uno dei suoi ultimi inquilini storici: Luigi Amedeo di Savoia-Aosta (1873-1933), duca degli Abruzzi, celebre esploratore, navigatore, alpinista, ammiraglio, figlio di Amedeo, duca di Aosta e re di Spagna.

L’appartamento, che ha subito nel tempo numerose modifiche, ampliamenti e riduzioni, è formato oggi da dieci sale riccamente arredate in occasione delle nozze del principe Vittorio Emanuele e Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena, avvenute nel 1842.

Nelle sale è possibile ammirare tele di artisti quali Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, Vincenzo Camuccini, Luca Cambiaso, Carlo Maratta, Domenico Parodi, ritratti di casa Savoia e un notevole numero di arredi, suppellettili e tappezzerie risalenti all’allestimento voluto nel 1842 da Carlo Alberto.

Su prenotazione al tel 0102710236 sarà possibile essere accompagnati con visita guidata alla mostra e nelle sale, nel costo del biglietto di ingresso di € 3,00.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2016