Mercoledì 16 novembre. Seminario sul cibo nelle relazioni per il Salone ABCD

15/11/2016 - 09:29

Mercoledì 16 novembre dalle 9 Emanuela Fracassi, l’assessore alle Politiche socio-sanitarie e della casa interverrà al seminario Misentosazio… ma di Cosa? Il significato del cibo nelle relazioni, organizzato nei Magazzini del Cotone in Porto Antico nell’ambito del Salone italiano dell’Educazione ABCD.

Il cibo, oltre ad essere una necessità vitale per i bambini, veicola significati relazionali che si inseriscono nel processo di costruzione dell’identità personale.

L’evento porta contributi da diverse aree di conoscenza sociale, antropologica, psicologica e sanitaria e vuole essere uno stimolo di riflessione per operatori dei servizi sociali e sanitari, operatori di servizi socio-educativi e insegnanti.

Il problema del maltrattamento dei bambini e bambine s’inserisce in un contesto generale di difficoltà e crisi educativa, ma anche di attenzione diffusa al raggiungimento di un maggiore benessere sociale della famiglia che, spesso, si trova sola in fasi critiche della sua vita con problemi per la crescita serena del bambino.

Il Comune di Genova, 11 anni fa, ha attivato un progetto, oggi denominato progetto “Arianna”, per creare, mantenere e ampliare una rete di servizi e attività per proteggere in modo attivo l’infanzia e sensibilizzare su un fenomeno grave e poco conosciuto.

una mano di bambino che gli copre la faccia
Ultimo aggiornamento: 15/11/2016