Convegno sul progetto di ricerca dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia 1943-1945.Giovedì 6 ottobre ore 15 sala consiliare di Palazzo Doria Spinola

04/10/2016 - 13:14

Giovedì 6 ottobre, nella Sala consiliare di Palazzo Doria Spinola alle 15,00, si terrà il convegno sul progetto di ricerca dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia 1943-1945.

La giornata di studio è promossa dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, in collaborazione con Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia “Ferruccio Parri” (INSMLI), Istituto Storico Germanico di Roma, Goethe-Institut Genua, Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e Città metropolitana di Genova.

Dopo gli indirizzi di saluto della consigliera della Città Metropolitana Laura Repetto e del direttore del Goethe-Institut Genua Roberta Canu e la presentazione dall’iniziativa da parte del direttore scientifico ILSREC Maria Elisabetta Tonizzi, prenderanno la parola Claudio Silingardi, segretario generale INSMLI, e Amedeo Osti Guerrazzi, ricercatore dell’Istituto Storico Germanico di Roma.

A seguire la relazione di Paolo Pezzino, docente dell’Università di Pisa e direttore del progetto (Genesi del progetto dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia) e gli interventi dei ricercatori che si sono occupati dell’area ligure: Chiara Dogliotti (Università di Pisa), Francesco Caorsi e Alessio Parisi (ILSREC), Maurizio Fiorillo (ISR Spezia),Giosiana Carrara (ILSREC).

Le conclusioni saranno affidate al presidente ILSREC Giacomo Ronzitti.

​Eccidio di Cravasco_ Foto Archivio ILSREC
Ultimo aggiornamento: 04/10/2016