A Palazzo Ducale, sabato 1 e domenica 2 ottobre, due giornate per interrogarsi su cosa significa Occidente

30/09/2016 - 15:21

Con il primo week di ottobre inizia la stagione dei grandi incontri e dei cicli a Palazzo Ducale. Sabato 1 e domenica 2 ottobre, nel salone del Maggior Consiglio, si terrà Occidente, due giornate di dibattito, a cura di Ernesto Franco, per interrogarsi su cosa significhi oggi 'Occidente'.

A parlarne e confrontarsi sui vari  temi che verranno affrontati saranno,  sabato 1 ottobre, Gustavo Zagrebelsky su “Giustizia, diritti, doveri”, Marco Revelli su “Odisseo, lungo viaggio verso le periferie”, Salvatore Settis su “ L’equivoco della bellezza ”.

Domenica 2 ottobre, lo storico Aldo Schiavone  proporrà una riflessione su “L’invenzione dell’Occidente”, Massimo Cacciari su ”La fine di un tramonto” e, in chiusura, Michela Murgia su “La presunzione delle cose integre“.

Sei ospiti, che ci aiuteranno a capire, ognuno dalla propria esperienza e dal loro punto di vista, in questa società dove sfugge il senso del presente e della nostra storia, quanto sia importante costruire strumenti di consapevolezza per poter scegliere ciò che si fa e si è.

Che cosa significa “Occidente”? Tutte le parole, e con esse le cose e i concetti che indicano, cambiano significato a seconda delle epoche storiche in cui le si consideri. Oggi più che mai è importante provare a domandarsi che cosa sia non tanto l’altro, ma che cosa siamo o cosa siamo diventati noi stessi. Dunque, che cosa significhi “Occidente”.
Non per battere i pericolosi sentieri di presunte, irrinunciabili identità, ma per capire l’idea di uomo che, volenti o nolenti, consapevoli o meno, siamo arrivati a rappresentare. Nella convinzione che fermarsi a pensare sia l’unico modo per procedere verso il futuro.

Sabato 1 ottobre

Ore 16.30 Gustavo Zagrebelsky
Giustizia, diritti, doveri

Ore 17.30 Marco Revelli