Il gioco della guerra, l’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale in mostra alla biblioteca Berio da lunedì 26 settembre

23/09/2016 - 16:28

Lunedì 26 settembre alle ore 17, alla biblioteca Berio, verrà inaugurata la mostra "Il gioco della guerra - L’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale”.

La mostra curata da Walter Fochesato, uno dei maggiori esperti di letteratura per l'infanzia, autore anche di un saggio sull'argomento, è già stata ospitata lo scorso anno a palazzo Tursi ed è frutto di una ricerca originale e significativa su un tema finora poco sondato e discusso: l’immagine dell'infanzia nella comunicazione visiva della Grande Guerra.

Dal modello del piccolo guerriero (tra gioco della guerra e guerra per gioco) agli orfani, fino al ruolo delle bambine crocerossine, i pannelli della mostra illustrano un mondo fatto di cartoline illustrate, locandine, opuscoli, vignette dal Corriere dei Piccoli, composto da immagini suggestive e capaci di far riflettere.

I progetti presentati dal settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova, di cui la mostra fa parte, sono stati finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; nello specifico, “II gioco della guerra” rientra nel corposo programma di iniziative incentrate sul libro per I'infanzia e sulla lettura di parole e immagini curato dall'assessorato Scuola e Politiche giovanili.

“Il gioco della guerra” rimarrà visitabile nel Tunnel di accesso alla Biblioteca fino al 1° ottobre 2016, negli orari di apertura della biblioteca.

una delle cartoline in mostra
Ultimo aggiornamento: 23/09/2016