Movimento Urbano Rete Artisti. Venerdì 23 e sabato 24 settembre il centro storico di Genova si animerà di arte, spettacoli, laboratori e mercatini

20/09/2016 - 15:25

Venerdì 23 e sabato 24 settembre, la seconda edizione di M.U.R.A. -  Movimento Urbano Rete Artisti 2016 - colorerà d’incanto il centro storico genovese e lo farà risuonare di musica e risate.

Si tratta di un happening di strada, arte, territorio e socialità con spettacoli, concerti, performance, laboratori e mercatini che nasce da un'idea dell’associazione Il Ce.Sto Onlus e dell’associazione culturale Sarabanda in collaborazione con i CIV del quartiere. È anche un'occasione per riscoprire angoli del centro storico, confrontarsi con le realtà che lo abitano e crearne di nuove attraverso l'arte.
È un'opportunità per riappropriarsi della libertà di esprimersi nel proprio territorio.

Dopo quello dell’anno scorso, anche questo secondo appuntamento coinvolgerà l’area del centro storico all’interno delle mura, da piazza Sarzano alla zona della Maddalena, estendendosi ai due versanti del centro storico, creando un ponte vitale tra le attività e i tessuti sociali che quotidianamente lo vivono.

M.U.R.A. si svolgerà in molte delle piazze del centro storico, per citarne alcune: piazza Lavagna, piazza Giardini Luzzati e Area Archeologica, piazzetta Rostagno, piazza Sarzano, piazzetta Negri, stradone Sant’Agostino, piazza Lavandaie, via Ravecca, piazza Coccagna, Campo Pisano, porta Soprana, piazza Ninfeo.

M.U.R.A è un evento rivolto a tutte le fasce di età e la varietà delle attività offerte permetterà di accogliere un pubblico quanto più eterogeneo possibile, locale e non solo.

Dalle ore 16,00 alle 24,00 vicoli e piazze verranno animati da spettacoli musicali, artisti circensi, laboratori didattici e mercatini artigianali per adulti e bambini.

Evento straordinario sarà l’apertura dell’area archeologica Giardini Luzzati, tra piazza delle Erne, San Donato e Sant’Agostino.

Il palco sarà per la prima volta visitabile e si terranno laboratori di archeologia rivolti ai ragazzi, nonché  la performance FramMenti di Mura creato ad hoc per questa occasione, con la regia di Boris Vecchio, il performer Antonio Caporilli e le musiche di Ares Mozzi.

M.U.R.A. porta in piazza Giardini Luzzati una sagra urbana che dalle 17 di venerdì 23 accompagnerà gli spettacoli sino a domenica a pranzo: fritto e focaccia al formaggio per tutti i viandanti di M.U.RA.

PARTECIPERANNO A M.U.R.A. 2016: GIULIO LANZAFAME, IOSONU, MISTER DAVD, ILARIA E AGOSTINO, FRANCESCO GIORDA, Mr Bang, Boris Vecchio, Antonio Caporilli e Ares Mozzi, spettacolo in Area Archeologica, PEPA PLUMES ET PAILLETTES, LE CANZONI DA MARCIAPIEDE, CLAUDIO NINIANO, LUCA BORZANI e SIMONE LEONCINI, Roberto Marzano & Maria Pia Altamore, Kaleido Danse, Manuela Pellegatta, Martina Forchesato Teatro dell'Ortica, Lucilla e La Vie on Road, Paolo Gerbella, Janai Dias, BodypaintingG&G, SPOOKY MAN, PULIN AND THE LITTLE MICIE, Dado Blu, Boschi Vivi società cooperativa, Pellegrini, PRIMORDANZA DiversoSUD, Compagnia TEATROVANDO, Associazione Culturale MUSIC-HUB, Karabà, CoopCulture e Coop Zoe, Gassa d'amante – Spaziodanza, Libera –MENTE, Inverter, Emergency con i gruppi Buendia e New Gelsi, Kishkindha | Daria Dāmini Mascotto, SISPORT/GENOVA CALCIO, DONNE DI RAVECCA, Samuele Puppo & Rodrigo, MATIAS, Associazione Culturale Matrioske, Firebase Project, UGA/cantiere della legalità, THE LONESOME PICKING PINES, OTTAVO RICHTER TRIO, Satori Sound, Susanna Roncallo, Lindy Plotterz, COOP ARCHEOLOGIA, ILARIA PiaggesiSanta Maria di Castello, DJ LOLLO, Teatro della TOSSE, Canzoni da Marciapiede, ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CAPOEIRA DA ANGOLA – GENOVA, Joel Cathcart, Daniele Penco, Conselho do Samba, Clemente, Swing Gitan, Malvezzi, THE BLUESGRASS TRUCKER.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2016