A rischio i finanziamenti per i progetti anti-tratta. La Città metropolitana e il Comune di Genova chiedono l'intervento della Regione

11/08/2016 - 18:38

Città metropolitana e Comune di Genova denunciano il rischio di un’imminente interruzione, per mancanza di finanziamenti, dei progetti congiunti avviati da molti anni dai due enti, in collaborazione con associazioni del territorio, per contrastare la cosiddetta “tratta”, ovvero la costrizione alla prostituzione, da parte di organizzazioni malavitose che operano nell’illegalità, di centinaia di donne straniere immigrate in Italia.

I progetti anti-tratta sono finanziati solo fino alla fine di agosto, e il loro proseguimento per i 15 mesi successivi, a partire dal prossimo settembre, era subordinato all’ammissione a un bando di finanziamento emesso dal Dipartimento della Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri: la proposta progettuale presentata dalla Regione Liguria, che per dar forza al progetto  ha proposto ai Comuni liguri e alla Città Metropolitana genovese di partecipare unitamente, non è stata ammessa per mancato rispetto del termine di scadenza previsto dal bando.

Nel nostro territorio i progetti di lotta alla tratta sono attivi dal 2000, un sistema integrato che coinvolge diversi enti pubblici e molte realtà del terzo settore in un’ottica di intervento sinergico, che è stato validato nella sua eccellenza sia a livello nazionale attraverso il Dipartimento delle Pari Opportunità, che a livello europeo attraverso la realizzazione di diversi progetti.

Un intervento che attraverso azioni di contatto con le vittime, sostegno e ospitalità ha sottratto al sistema di sfruttamento più di 1600 persone, garantendo, attraverso le loro deposizioni, molti sfruttatori al sistema di giustizia penale.

Città metropolitana e Comune di Genova chiedono urgentemente alla Regione Liguria di adoperarsi per reperire nel proprio bilancio la somma necessaria a finanziare almeno le attività in corso nel nostro territorio e parallelamente aprire un dialogo con il Ministero per poter sviluppare con finanziamenti appropriati una politica territoriale adeguata di lotta alla tratta.

Ultimo aggiornamento: 11/08/2016