San Giovanni e Genova. Una visita guidata del Museo diocesano

22/06/2016 - 08:46

Sabato 25 giugno alle 21 Il Battista e Genova. Emozioni di arte e tradizione, una visita guidata a tema con apertura serale della cattedrale di San Lorenzo.

Anno 1099: i genovesi tornano dalla prima Crociata con le ceneri di San Giovanni Battista, dopo un avventuroso viaggio per mare. Inizia così la storia del grande rispetto verso il patrono, per il quale faranno realizzare, nel corso del tempo, manufatti di alta oreficeria e opere d'arte conservati oggi nella struttura museale.

La visita, che si snoda tra queste preziose testimonianze del rapporto fra Santo e città, fa tappa nella cappella del Battista del '400 per ammirare la cassa marmorea del XIII secolo, e comprende, anche, il battistero di San Giovanni e il chiostro, sede del museo, con le opere legate alla storia del Battista e alla sua devozione.
Si sale poi alla tribuna del Doge per osservare dall’alto navate e altare maggiore della cattedrale.

Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info su costi e prenotazioni
info@museodiocesanogenova.it
Museo diocesano