L’ambasciatore dell’Iran in visita a Genova

20/06/2016 - 12:35

Questa mattina ha fatto tappa a Palazzo Tursi, ricevuto dal sindaco Marco Doria, l’ambasciatore iraniano Jahanbakhsh Mozaffari, nell’ambito di una giornata dedicata agli scambi commerciali con l’Iran, che si terrà oggi pomeriggio alle ore 15,30 nella sala delle Grida presso il Palazzo della Borsa.

Il convegno, che è stato organizzato dalla società Fratelli Cosulich S.p.A., con il titolo “Iran: opportunità di scambi e relazioni commerciali con L’Italia”, si pone in un momento storico in cui la business community punta molto sulla ripresa economica del paese degli ayatollah, che porterebbe degli indubbi vantaggi anche per la nostra città, da sempre partner privilegiato degli scambi commerciali con i paesi del golfo persico.

“L’Italia - ha detto l’ambasciatore iraniano – può rappresentare il corridoio tra l’Iran e l’Europa e Genova giocare un ruolo strategico in questo rapporto, come la principale porta del Mediterraneo verso l’Oriente. Auspico – ha concluso – che questo sia il primo per futuri e più fruttuosi contatti fra Genova e l’Iran, in attesa di un prossimo gemellaggio tra città”.

“La visita dell’ambasciatore iraniano a Genova - ha detto il sindaco Marco Doria – assume un ruolo di grande importanza sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista politico. Vanno superate le sanzioni internazionali e favorita la rinascita economica di Teheran, che potrà portare degli indubbi vantaggi reciproci, compreso un aumento dei traffici per il nostro porto. Rinnovare il dialogo è una condizione fondamentale per contribuire a una stabilizzazione di quella tormentata area geografica, in cui un obiettivo comune potrebbe essere quello di un impegno coordinato contro il terrorismo dell’Isis”.

Ambasciatore iraniano con Marco Doria
Ultimo aggiornamento: 21/06/2016