“A piedi nel parco: trekking, laboratori e giochi per tutta la famiglia al parco delle Mura". Domenica 12 giugno dalle 10 alle 18

10/06/2016 - 14:19

Domenica 12 giugno, dalle 10 alle ore 18, nell’area naturale protetta del Parco delle Mura si svolgerà “A piedi nel parco”, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del Parco delle Mura e delle Fortificazioni genovesi.

La festa annuale del Parco delle Mura, che per l’occasione sarà interamente pedonalizzato, offrirà un’intera giornata di appuntamenti gratuiti e dedicati a tutte le età, splendida occasione per scoprire o riscoprire il parco più bello della città.

Tante le opportunità per godere di una giornata nel verde e di una splendida vista sulla città: i bambini, in tutta libertà, potranno partecipare a tante attività divertenti: scoprire le stelle e “catturare” il sole sotto la guida di astronomi esperti,  tirare con l'arco,  tornare con la fantasia ai tempi dell’antica Roma e, soprattutto, godere, con le loro famiglie, della natura del Parco delle Mura e dell’opportunità di partecipare a un trekking guidato lungo i sentieri storici,  accompagnati dai racconti di chi li percorre da sempre e li conosce bene.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da stabilirsi.

Il dettaglio delle iniziative:

Trekking guidato nel Parco delle Mura e ai Forti Puin-Due Fratelli-Diamante-Begato

Alle ore 9 partenza di una camminata della durata di circa 5 ore, con un dislivello di 350 metri, lungo il seguente percorso: Mura Nuove lato levante, Baracche, Forte Puin, colle dei Due Fratelli, Due Fratelli, colle Diamante, Forte Diamante e ritorno con strada ex militare lato Val Polcevera, con conclusione dell’escursione a Forte Begato e visita dell’area fortificata.

A Forte Begato si accederà entro l’area fortificata, gli altri Forti saranno illustrati dall’esterno.

Appuntamento ore 9 dai piazzali del Righi al bivio tra via Peralto e via Baracche, vicino al punto di atterraggio elicotteri contrassegnato da una grande H; dal momento che nella zona del Righi vi sarà un’estesa zona pedonale, si consiglia di raggiungere la località dell’appuntamento a piedi, se si proviene dalla stazione di arrivo della funicolare, o con mezzo motorizzato provenendo da Sampierdarena/Granarolo e passando da Forte Begato.

La gita si svolgerà su sterrati e sentieri dissestati quindi è raccomandato un abbigliamento escursionistico e calzature adatte (scarponcini o robuste scarpe da ginnastica).

Munirsi di acqua e pranzo al sacco.

Le attività di divulgazione culturale a tematiche storico-ambientali saranno condotte dalla guida GAE Andrea Carbone dell’ufficio Parchi Storici della direzione Cultura.

L’attività è gratuita, ma occorrerà preventivamente prenotarsi telefonicamente, dalle ore 10 alle 13, al numero 335.8312649: ogni persona potrà prenotare per un massimo di 4 partecipanti.

"Corsa per bambini e bambine", organizzata dall’Associazione Amici del Peralto: gare di corsa per bambini, che saranno divisi in diverse categorie a seconda della fascia d’età: per i vincitori, premi in medaglie.

"Porte Aperte all'Aga”
L’Aga, Associazione Genovese Arcieri, proporrà prove di tiro con l'arco per grandi e piccini, fornendo tutti i materiali necessari per sperimentare uno sport che richiede precisione, concentrazione e padronanza di se stessi.

"Allestimento campo e marcia verso i forti"
Si torna indietro nel tempo, con l’Associazione Liguria Romano Tempore che proporrà tre tipologie di attività legate alla vita dei legionari romani:

1) Cos'è questo?

2) In otto sotto la tenda

3) Adunata… In alto le insegne, in marcia!

"Giochiamo nel parco con il Ludobus"
Alle ore 14, il Ludobus "Solevento" di Legambiente Liguria, con il suo carico di giochi in legno tradizionali e moderni, accompagnerà bambini e adulti, che potranno giocare autonomamente o essere condotti dagli animatori.

"Dal sole alle meteoriti"
A partire dalle ore 15 osservazione del Sole dal giardino dell'Osservatorio Astronomico del Righi, curata dal comitato Antikythera e dedicata a tutte le età, per osservare la nostra stella in tutta sicurezza, "imprigionandola" in una scatola speciale, il "Sunspotter", che renderà possibile l'osservazione delle macchie solari.

E all’ora di pranzo…tutti alla Casetta Rossa!
Qui i volontari delle Associazioni della rete Puin prepareranno un pasto (ad offerta libera) a base di pasta o riso, focaccia, dolci e bevande, che verrà servito presso l'area verde della casetta rossa, allestita per l'occasione, con tavoli e sedie.

L’area fortificata di Forte Begato resterà aperta e visitabile per tutto il giorno, dalle 10 alle 19, nel pomeriggio si svolgeranno visite guidate alle ore 16, 17, 18, a cura della guida GAE Andrea Carbone dell’ufficio Parchi Storici della direzione Cultura.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione in tutta sicurezza, la viabilità verrà così modificata:

Via del Peralto, nel tratto compreso tra via Asmara e via delle Baracche altezza eliporto: divieto di sosta e fermata veicolare dalle ore 08 alle ore 20 (e comunque fino a cessate esigenze), eccetto per i veicoli di Polizia, di Soccorso, della Protezione Civile, nonché per i veicoli diretti ai passi carrabili presenti in zona e quelli diretti all’”Ostaia du Richettu”.

Nelle stesse strade, dalle ore 10 alle ore 20 e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli in servizio di pronto intervento, e di quelli inerenti alla manifestazione.

E’ istituito il senso unico di marcia, con andamento discendente, in via del Peralto nel tratto di strada compreso fra gli incroci con via Asmara e via Costanzi.
La sosta sul lato sinistro sarà consentita ai soli veicoli partecipanti alla manifestazione.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2016