Notte dei Musei: a Palazzo Reale apertura serale con musiche del Quattrocento

19/05/2016 - 17:35

Sabato 21 maggio 2016, in occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo di Palazzo Reale di Genova prolungherà il proprio orario di apertura dalle 19 alle 22 con l’ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro.

All’interno delle sale sarà possibile ammirare le decorazioni, a stucco e ad affresco, i quadri, le sculture, gli arredi e le suppellettili appartenuti alle tre famiglie, Balbi, Durazzo e infine Savoia, che l’hanno abitato nel corso dei secoli.

Per l’occasione speciale, L'Accademia degli Imperfetti presenta Trionfi e mascherate nella Firenze Medicea un programma realizzato con i propri allievi e pensato per i Palazzi dei Rolli. Un programma su canti carnascialeschi a Firenze, con musiche del Quattrocento come il Trionfo di Bacco e Arianna di Lorenzo de' MediciL'omaggio musicale è quanto mai legato alla storia del Palazzo che ospitava il Teatro del Falcone e alla passione per la musica e il melodramma della famiglia Durazzo.

Inoltre, dalle 19 alle 22 sarà aperta anche la mostra “Canova. L'invenzione della Gloria. Disegni, dipinti e sculture” allestita fino al 24 luglio nel Teatro del Falcone, al prezzo eccezionale di € 4,00.

La mostra espone settantaquattro disegni provenienti dalla raccolta del Museo Civico di Bassano del Grappa, accompagnati da modelli e bozzetti in terracotta e in gesso e da dipinti dell’artista provenienti dalle raccolte bassanesi e dell'Accademia Ligustica, oltre che da incisioni fatte eseguire da Canova per illustrare le proprie opere scultoree.

info 0102710236


la galleria degli specchi di Palazzo Reale
Ultimo aggiornamento: 19/05/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8