Notte dei Musei: Galata museo del mare, Commenda di Pré e Dialogo nel Buio partecipano con aperture serali ed eventi

19/05/2016 - 17:16

Sabato 21 maggio il Galata Museo del Mare, la Commenda di Prè e Dialogo nel Buio partecipano alla Nuit des Musées genovese prolungando l’apertura in orario serale: Dialogo nel buio fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21)  e Galata e Commenda fino alle 23 (ultimo ingresso ore 22 Galata, ore 22.30 Commenda) e proponendo al pubblico, oltre la visita straordinaria alle strutture, un programma di eventi curati da Casa della Musica e, per Dialogo nel buio, dall’Associazione G.A.Y.A.

Alle 15.30 alla reception del Galata Museo del Mare i visitatori potranno prendere parte alle “Le rotte del Galata”: un’esperienza di visita diversa lungo la rotta del Galata in compagnia di attori in costume per scoprire le affascinati storie del museo e dei personaggi delle varie epoche marinare. Giochi, performances, musica, contenuti visivi, readings accompagnano i visitatori attraverso le sale espositive. A ogni partecipante sarà consegnata una "mappa" che descrive il percorso della rotta del Galata, la sala dove si realizza l'isola e l'orario in cui bisogna arrivare. Inclusa nel biglietto d’ingresso, riservata ad un massimo di 30 persone a sabato. E’ consigliata la prenotazione allo 010 2345655.

Al Galata Museo del Mare dalle 17 alle 18.30 si terrà nell’atrio un Vocal Set con Marco Garbarino, Sara Sgambelluri, Michele Pelissetto, a cura della Casa della Musica che, ormai da anni, collabora col Mu.MA per la Notte dei Musei e altre iniziative musicali.
Il Museo sarà aperto straordinariamente fino alle 23, con ultimo ingresso alle 22, per permettere a tutti di visitare il più grande e innovativo museo marittimo del Mediterraneo che racconta il rapporto tra l’Uomo e il Mare nei suoi molteplici aspetti.

Alla Commenda di Prè dalle ore 20.30 vocal e live electronics  col  Duo Andromaca, a cura della Casa della Musica. Duo di musica contemporanea formato da Antonella Suella, soprano ed effetti e Stefano Bertoli, llive electronic che propone, da dieci anni, composizioni a cavallo fra avanguardia elettronica, lirica e vocalità estreme.

Anche Dialogo nel Buio, la mostra percorso sensoriale in totale assenza di luce visitabile davanti al Galata Museo del Mare,  terrà aperto per l’occasione fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21). A partire dalle 20, “Yoga ad occhi chiusi” nella Notte dei Musei, sessioni di pratica yoga della durata di circa mezz’ora al termine della visita.

Biglietti speciali Nuit des Musees:
Galata a partire dalle ore 20, €7 solo museo, €10 museo e sommergibile.
Commenda di Prè a partire dalle 19, biglietto ridotto € 3,00 per tutti.

Oltre al percorso di visita, fino al 31 maggio al Galata Museo del Mare e alla Commenda di Prè sono visibili due mostre fotografiche organizzate dall'Associazione culturale Obbiettivo sul Mondo:  sull'India al Galata; sul cibo di Paesi africani e asiatici alla Commenda. Fotografi Claudio Tirelli, Roberta Ceolin, Carla Parato Milone e Giorgio Milone

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 19/05/2016