Govi "diavolo in convento" mercoledì 18 maggio il film a Palazzo della Borsa

16/05/2016 - 14:51

Mercoledì 18 maggio alle 17,30, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, via XX Settembre 44, verrà proiettato il film Il diavolo in convento di Nunzio Malasomma, girato nel 1950 a Camogli e Gavi Ligure, con Mariella Lotti, Carlo Ninchi, Ave Ninchi, Mario Pisu e, nei panni di un battagliero frate, Gilberto Govi.

L’ingresso è libero.

Il diavolo in convento è un film di Nunzio Malasomma liberzamente tratto dalla novella "Il miracolo" di Mario Amendola.

Nel 1945, ultimo anno di guerra, un bombardamento distrugge un villaggio di pescatori. I senzatetto sono ospitati da frate Angelo nel convento di San Fruttuoso di Camogli: passano gli anni ma le case non vengono ricostruite e quando muore il priore, il convento viene venduto al ricco ingegner Milone, deciso a trasformarlo in un complesso per la villeggiatura. Per evitare che i senzatetto finiscano in strada, frate Angelo escogita ogni espediente possibile, anche un finto miracolo in attesa che San Fruttuoso ne compia uno vero.

Le riprese si sono svolte presso l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, il Convento N.S. delle Grazie in frazione Valle di Gavi e negli stabilimenti I.C.E.T. di Milano.

Gilberto Govi
Ultimo aggiornamento: 16/05/2016