Presentazione dell'opera di Francesco Hayez "Pietro l’Eremita" mercoledì 11 maggio a Palazzo Reale

11/05/2016 - 12:07

Mercoledì 11 maggio alle 17,00 Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Reale di Genova, presenta una straordinaria opera: il dipinto di Francesco Hayez, "Pietro l’Eremita".

Eccezionalmente concesso in prestito al Museo fino a domenica 29 maggio nella Galleria della Cappella, nell’ambito dell’iniziativa “Raccontami una storia (dell’Arte)”.

Questo capolavoro, opera chiave nella pittura di storia, venne presentato per la prima volta a Milano all’esposizione di Belle Arti di Brera nel 1829 per committenza di Francesco Peloso, armatore, banchiere e importantissimo collezionista d’arte genovese; le sue raccolte d’arte, ricchissime di stampe, sculture, disegni e dipinti conservati nel palazzo affacciato su piazza S. Domenico, costituivano senza dubbio uno dei punti di riferimento e di ispirazione nella scena artistica della città. Peloso aveva chiesto al pittore un soggetto sobrio e solenne ed Hayez trovò ispirazione nella Storia delle Crociate e nel poema epico di Tommaso Grossi I lombardi alla prima crociata pubblicato nel 1826.

L’azione si svolge nel Medioevo: il frate Pietro l’Eremita incita i cristiani a liberare Gerusalemme; attorno a lui lo spazio è scandito da gruppi distinti di crociati e popolani, orchestrati e in qualche modo collegati alla figura del predicatore, verso il quale confluiscono infatti tutte le linee di movimento della composizione.

Con questa opera di stupefacente qualità pittorica – dall’articolato cromatismo di matrice veneta alla resa sensibilissima del paesaggio - Hayez avvia la sperimentazione di un nuovo linguaggio figurativo e funzionale a una tematica storica, di ampio respiro formale ed estrema compostezza di impianto, che diventerà nel tempo una delle principali caratteristiche della sua arte.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info: tel.0102710236

Francesco Hayez, "Pietro l'Eremita"
Ultimo aggiornamento: 13/05/2016