Dinamica Design.Tra movimento e materia. Esposizione di design e convegni dal 19 al 24 aprile. Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo

18/04/2016 - 14:15

Dal 19 al 24 aprile, il Castello D'Albertis ospita "Dinamica Design.Tra movimento e materia. Esposizione di design e convegni"

Una settimana di eventi tra design, cultura, danza e creatività, dedicati all’esplorazione e alla scoperta di mondi lontani, nel contesto inedito di un castello urbano: Dinamica offrirà ai visitatori un’esposizionedi grande rilievo dedicata al design, performance artistiche multidisciplinari, incontri ed eventi gastronomici.

La cornice dell’evento saranno gli interni e le terrazze pensili di Castello D’Albertis a Genova, sede del Museo delle Culture del Mondo, che ospita gli oggetti collezionati dal Capitano D’Albertis, viaggiatore d’altri tempi e fotografo.

Personaggio erudito e dall’insaziabile curiosità, compì, tra le altre cose, tre giri del mondo e il periplo dell’Africa.

La sua dimora offre il mondo attraverso gli occhi di un uomo di mare genovese di fine ‘800.

La visibilità espositiva e le prospettive multiple dell’allestimento suggeriscono una valenza simbolica e metaforica degli oggetti e favoriscono lo scambio con i visitatori.

Dinamica si propone di rinnovare questo spirito di esplorazione, affiancando alla collezione permanente un’esposizione di oggetti ed arredi di design, ricchi di contenuto e frutto di differenti culture, che verranno messi in un dialogo dinamico con performance multidisciplinari.

Questa commistione tra esotismo e movimento è il cuore di Dinamica, che cerca di restituire nel mondo di oggi lo spirito di avventura e la voglia di esplorazione, fisica e concettuale, di quegli anni.

Un’idea dei dinAmici Laura Albanese, Mauro Diegoli, Laura Grillo, Marta Carraro, in collaborazione con Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo e con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro Scs Onlus.

L’esposizione, curata dallo staff di Dinamica, sarà incentrata sul lavoro di grandi marchi italiani come Alias, Battistella, Cesar, Karman e Magis e di realtà emergenti nel campo dell’arte e dell’artigianato come Matteo Brizio Studio, Magì e Nava.

Le performance multidisciplinari saranno curate dal Collettivo Corpi-Effetti, coordinato da Federica Loredan, quelle di Show Cooking da Don’Cola.

Ecco il programma:

- Conferenza "La forma dell'esposizione"
- Conferenza "Africa & Design"
- Performance Multidisciplinari

Info & Ticket :

- Dinamica, tel. 338 9167144 - 349 5837217
dinamicagenova@gmail.com

- Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, corso Dogali, 18 Genova.
castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

ORARI : dal martedì  al venerdì dalle 10 alle18 - sabato e domenica dalle 10 alle19 (ultimo ingresso ore 18)
lunedì chiuso

Navetta Acquario/Castello D'Albertis il 21 e il 22 Aprile ore  17.30 - 22.00

Per tutta la durata dell’iniziativa i visitatori potranno accedere al museo ed alle performance usurfruendo di un biglietto di ingresso ridotto ( 4,50€).

panorama di Genova dalla terrazza di Castello D'Albertis
Ultimo aggiornamento: 18/04/2016