Dalla stazione di ricerca del CNR più alta del mondo. Conferenza di Gian Pietro Verza all'Acquario di Genova, mercoledì 24 febbraio alle 17

24/02/2016 - 13:19

Mercoledi 24 febbraio alle 17 all'Acquario di Genova continua il ciclo “Emozioni e immagini dal mondo” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso.

Gian Pietro Verza, responsabile tecnico della Piramide del CNR all'Everest.parlerà della stazione di ricerca più alta del mondo: quella sull'Everest

Gian Pietro è guida alpina e progettista elettronico, ma soprattutto un appassionato delle montagne più alte del mondo e soprattutto dell’ Himalaya. E in Himalaya ha passato gli ultimi 25 anni, non da frequentatore o visitatore, ma da abitante del villaggio di Lobuche dove a 5050 metri sorge la Piramide del CNR, la base per la ricerca Scientifica interdisciplinare più alta e remota dell'Asia.

Ci accompagnerà in un percorso che ha inizio con le prime esplorazioni italiane in Asia, poi alla realizzazione della Piramide, una realtà installata grazie all'intuizione del grande Ardito Desio, a pochi anni dai suoi 100.

L'incontro entra nel vivo con le attività tecnico-scientifico-alpinistiche di cui la Piramide è divenuta centro nevralgico e elemento ispiratore, fino alle imprese scientifiche più complesse sulle cime dell'Everest e del K2, e  termina con impressionanti testimonianze del terremoto.

Da profondo conoscitore di questa storia, Gian Pietro condurrà il pubblico tra le montagne più alte del mondo con una coinvolgente interazione, cercando di suscitare la curiosità di visitare l'Himalaya, soprattutto ora che, dopo il devastante sisma della scorsa primavera, il Nepal ha davvero grande necessità di supporto da parte del turismo.

L’incontro è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
 0102345.279-323