Le religioni: strumento di violenza o di pace? Incontro con Enzo Bianchi, lunedì 22 febbraio alle 17.45 a Palazzo Ducale

22/02/2016 - 12:28

L'incontro conclusivo del ciclo "Religioni e intolleranza" , a cura del Centro Studi Antonio Balletto, è con Enzo Bianchi.

Lunedì 22 febbraio alle ore 17,45 a Palazzo Ducale, il priore della comunità di Bose affronterà il tema "Le religioni strumento di violenza o di pace?"

La riflessione sulle diverse «vie» religiose conosce un criterio dirimente fondamentale: ogni ricerca religiosa autentica trova il suo sigillo nell’essere portatrice di un senso che tende all’umanizzazione degli uomini.

E sono proprio questa ricerca di senso e questa capacità di umanizzazione ad aprire il sentiero verso il concetto che, dal punto di vista di Dio, possiamo chiamare «salvezza». Quando in un uomo appaiono la disponibilità ad amare e a servire i propri fratelli, contemporaneamente emerge in lui l’immagine di Dio, quel Dio che «vuole che tutti gli uomini siano salvati».

Ultimo aggiornamento: 22/02/2016