Il Museo di Storia naturale Giacomo Doria e il Parco del Beigua celebrano insieme il Darwin Day

12/02/2016 - 12:59

In occasione del Darwin Day, ricorrenza annuale istituita per ricordare la data di nascita del celebre naturalista inglese, il museo di storia naturale “G. Doria” e il Parco del Beigua, in collaborazione con l’università di Genova e l’Associazione didattica museale, propongono due iniziative per esplorare lo stretto rapporto che lo scienziato britannico ha avuto con la paleontologia, ponendo l’accento anche sulle particolari emergenze paleontologiche che caratterizzano il geoparco globale del Beigua.

Venerdì 12 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, il Museo di storia naturale presenta la conferenza Darwin paleontologo e le filliti fossili del Geoparco Unesco del Beigua, a cui darà il via Giuliano Doria, direttore della struttura museale. Interverranno Guido Chiesura, massimo esperto in Italia delle opere darwiniane e autore di diverse opere dedicate allo scienziato inglese; Maria Cristina Bonci e Marco Firpo, docenti presso il DISTAV dell’università di Genova, che insieme racconteranno dei ritrovamenti di filliti fossili all’interno del Geoparco del Beigua; a concludere la conferenza sarà invece il direttore del parco Maurizio Burlando, che presenterà una sintesi sulle valenze del sito.

Domenica 14 febbraio dalle 15, sempre presso il museo di storia naturale, avrà luogo il Laboratorio didattico Paleontologo per un giorno, nel corso del quale i bambini potranno interagire con calchi fatti su veri fossili utilizzando le tecniche e gli strumenti propri del mestiere del paleontologo. L’attività, in collaborazione con il Parco del Beigua e ADM, è riservata ai bambini a partire dai 6 anni.

Museo di Storia Naturale G. Doria (facciata)
Ultimo aggiornamento: 12/02/2016