Al teatro della Gioventù fino al 13 dicembre in scena la comicità di “George & Mildred”

07/12/2015 - 13:40

Il testo teatrale nato da una delle serie televisive britanniche più famose degli anni '70, racconta in modo intelligente e ironico, la routine quotidiana di una coppia non più giovanissima: George, un irrecuperabile poltrone, e Mildred, un'iperattiva chiacchierona.

La pigrizia di George ha intaccato anche la camera da letto, mentre Mildred continua a sognare una vita matrimoniale più scoppiettante, soprattutto quando le capita di confrontarsi con sua sorella Ethel, vittima del problema opposto: un marito, Humphrey, fin troppo attivo anche in camera da letto. Così, quando Ethel chiede rifugio a Mildred poiché convinta di essere stata tradita da Humphrey, si innesca un divertentissimo meccanismo a catena che porta le due sorelle a fare un viaggio in Francia e a lasciare i due uomini da soli.

Humphrey allora ne approfitta per coinvolgere il pigro George in un'improbabile uscita a quattro con due giovani donne. Una volta rientrati a casa, tutti e quattro, per il solito "drink" dopo cena, i loschi piani dei due vengono guastati dall'inaspettato ritorno a casa delle mogli con conseguenze rocambolesche e spassosissime.

E' proprio vero che quando il gatto non c'è... Perché vederlo: i battibecchi, le frecciatine e le continue situazioni di conflitto di coppia che si susseguono dinanzi agli occhi degli spettatori, fanno di questo gioiello di comicità uno specchio nel quale tutti, inevitabilmente, ci rispecchiamo, vivendo un'esperienza tanto comica quanto catartica.

George & Mildred (quando il gatto è via)
di Johnnie Mortimer e Brian Cooke
Regia di Massimo Chiesa
Scene di Silvia Koubek