All’Auditorium Montale dal 10 al 12 dicembre Operina della luce, spettacolo dedicato all’Anno internazionale della luce

07/12/2015 - 13:22

Riprendono gli appuntamenti all’Auditorium Eugenio Montale con Operina della luce, in scena dal 10 al 12 dicembre. Lo spettacolo è dedicato all’Anno internazionale della luce, proclamato per il 2015 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Lo scopo è quello di sensibilizzare sull'essenzialità della luce come fonte di energia, nello sviluppo dell'istruzione, nelle telecomunicazioni, nella salute e nell'agricoltura. Lo spettacolo/operina musicale ha l’intento di divulgare la fisica della luce attraverso semplici ed elementari concetti sviluppati attraverso alcuni esempi, sotto forma di racconto con supporto video e musicale.

Il testo elaborato da Roberto Piumini, uno dei più interessanti scrittori per l’infanzia, svela in modo giocoso come la luce che noi vediamo bianca sia in realtà colorata, come varia la percezione dei colori, come nasce l’arcobaleno e come sia possibile giocare con le ombre.

La musica originale di Andrea Basevi, composta per essere eseguita dal vivo attraverso tre particolari strumenti musicali, associa i suoni ai colori primari della luce, coinvolgendo il pubblico nei ritornelli. Lo spettacolo, adatto ai bambini, è stato ideato da Liliana Iadeluca, docente di Light design presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti e l’Accademia di Brera, che per la prima volta si mette alla prova nella regia.

Un elettricista, una ballerina luminosa, un pagliaccio e tre strumenti musicali ci guideranno alla scoperta della natura della luce e dei colori che essa “nasconde”. La luce è la vera protagonista dello spettacolo, impersonificata tanto dal segui-persona quanto dall'attrice in carne ed ossa. Testimoni dell'importanza della luce nel rivelare i colori delle cose saranno la Canzone della luce triste, la Fiaba della luce bianca, accompagnata da video e immagini, e la Canzone della luce bianca.

Auditorium Eugenio Montale
Operina della Luce
La fisica della luce spiegata ai bambini (e non solo)
Ideazione Liliana Iadeluca e Andrea Basevi