Marco Sciaccaluga giovedì 3 dicembre al Museo Doria per un incontro tra teatro e natura

02/12/2015 - 14:19

Teatro e natura, un dialogo difficile è il titolo della conferenza che il regista teatrale Marco Sciaccaluga terrà al Museo di Storia naturale Giacomo Doria giovedì 3 dicembre alle 17.

La natura è per essenza il luogo della creazione pura, oggetto primario della indagine scientifica e regno del vero.  Il teatro è, al contrario, il luogo della creazione simulata, soggetto dell’indagine artistica e regno del falso che si fa verosimile. Esiste un dialogo possibile fra vero e falso, fra scienza e arte? Questi, come riferisce la brochure dell'iniziativa, i temi che saranno affrontati nell'incontro con Marco Sciaccaluga.

Consulente artistico del Teatro Stabile di Genova - dove nel 1972 ebbe inizio la sua carriera artistica prima come attore e aiuto regista di Luigi Squarzina e, dal 1976, come regista stabile - Sciaccaluga ha diretto spettacoli per i maggiori teatri stabili italiani, per compagnie private e, all’estero, per i teatri nazionali di Rotterdam, Anversa, Spalato e Zagabria. E’ stato per cinque anni professore di Istituzioni di regia all’Università Statale di Milano.

La conferenza di giovedì 3 dicembre è a cura della Società amici del Museo G. Doria, in collaborazione con il Museo di storia naturale. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Museo di Storia Naturale G. Doria (facciata)
Ultimo aggiornamento: 02/12/2015