ALICE. Al teatro della Tosse, venerdì 20 e sabato 21 novembre alle 18,30. Domenica 22 novembre ore 16

19/11/2015 - 15:40

Venerdì 20 e sabato 21 novembre alle ore 18,30 e domenica 22 alle 16, al Teatro della Tosse è di scena Alice, ispirato ai racconti di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie e “Attraverso lo specchio”.
Regia Fabrizio Pallara, drammaturgia Simona Gambaro. Con Danila Barone, Dario Garofalo, Valerio Malorni, Raffaella Tagliabue, scene Fabrizio Pallara, Sara Ferazzoli, luci Fabrizio Pallara, Marco Maione, costumi Francesca Marsella

“Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta.”
“E come fai a sapere che io sono matta?” disse Alice.
“Lo devi essere per forza” rispose il Gatto “altrimenti non saresti venuta qui.”

Se Alice non fosse stata disposta a credere, non sarebbe neppure partita. Se non fosse stata disposta ad “attraversare”, non ci sarebbe questa storia, la sua storia. È necessario credere non solo ai propri occhi.
Ma questo non è forse ciò che accade oltrepassando la soglia del teatro? Non è la pronuncia di questo atto di fede ciò che si chiede ad ogni spettatore: essere pronto ad entrare nella meraviglia?
Cosa di poca importanza diventa allora definire il confine tra verità e finzione: più importante è affidarsi al mistero, entrare nel gioco,lasciarsi portare. Con la curiosità e la limpida semplicità di Alice.
Seguendo il testo di Carroll come guidati da una bussola senza ago, il gioco teatrale e meta-teatrale si costruisce e si disfa, mostra il suo vero e la sua illusione, si fa specchio dentro specchio. Di più, si fa vita. E Alice-spettatrice non può sottrarsi al suo compito: essere creatrice del proprio viaggio.

Lo spettacolo è una produzione Teatro delle Apparizioni e Teatro del Piccione, in coproduzione con Teatro di Roma
con il sostegno di Teatro Govi (Genova), Teatro Akropolis (Genova), Teatro Comunale di Ruvo di Puglia/Ass. Cult. Tra il dire e il fare –Innovazione nella rete delle Residenze Teatrali (FESR 2007-2013) - in collaborazione con Teatro delle Briciole (Parma).

Costo biglietto: intero € 14, ragazzi fino a 14 anni € 8

È  possibile prenotare gli spettacoli sempre gratuitamente presso la biglietteria del teatro o telefonicamente allo 010 2470793 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

una scena dello spettacolo
Ultimo aggiornamento: 19/11/2015