"I mostri marini attraverso i secoli". Conferenza di Antonio Di Natale al museo di Storia Naturale, giovedì 19 novembre alle 17

18/11/2015 - 12:54

In occasione della Mostra MARE MONSTRUM. L'immaginario del mare tra meraviglia e paura, esposta al Galata Museo del Mare fino al 10 gennaio 2016, giovedì 19 novembre alle ore 17 al museo di Storia Naturale, la conferenza di Antonio Di Natale I mostri marini attraverso i secoli.

Sarà un excursus di come l'uomo abbia inventato mostri marini nei secoli, sia per raffigurare le sue paure, sia per utilizzare la paura come strumento per limitare azioni di concorrenti economici o culturali.

In presenza di un ambiente culturale di basso livello, i mostri sono stati per secoli uno strumento comunicativo efficace, inventando immagini o semplicemente esagerando alcuni aspetti di specie realmente esistenti. D'altra parte, evidenze fossili, accuratamente ingigantite da alcuni, venivano spacciate come prove evidenti dell'esistenza reale di mostri.

La storia dei mostri marini, che vivendo nelle acque erano comunque poco visibili, si è evoluta nei secoli, accompagnando l'uomo sino ai tempi moderni. Questo ha dato luogo ad una consistente letteratura, ad una ancor più cospicua iconografia ed anche ad una serie di leggende, spesso utilizzate dalle diverse religioni.

I mostri marini hanno rappresentato e rappresentano ancora un riflesso delle paure dell'uomo.

Antonio Di Natale - Segretario Generale della Fondazione Acquario di Genova ONLUS, è un biologo marino che ha lavorato in oltre 60 Paesi per conto del Governo Italiano e di diverse organizzazioni internazionali (Fao, Unesco,Iucn, Iwc). Attualmente coordina tutte le ricerche sul tonno nell'Atlantico e nei mari adiacenti per conto dell'ICCAT, gestendo il più grande e progetto di ricerca esistente su una sola specie marina. È stato per oltre 10 anni vice-presidente del Comitato Técnico, Scientifico ed Economico della Pesca della Commissione Europea a Bruxelles. È autore di diversi libri e di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 18/11/2015