Laboratorio di costruzione di giocattoli creativi. Ai Musei di Nervi – Raccolte Frugone, sabato 14 novembre ore 15.30

13/11/2015 - 16:30

Sabato 14 novembre, alle ore 15.30, presso le Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio a Nervi, è in programma un laboratorio di costruzione di giocattoli creativi dedicato alle famiglie, ispirato alla mostra Quel quadro e il suo giocattolo fedele curata da Roberto Papetti e visitabile sino al 6 gennaio 2016.

Il laboratorio, condotto dal personale dei Servizi educativi dei musei civici e dell’associazione culturale Après la nuit, ripercorre i temi della mostra, che è un’installazione di giochi esplorativi tra le opere d’arte che consente di sperimentare forme nuove di fruizione di un museo diventato davvero, a questo punto, “a misura di bambino”.

Come il Mastro Nocciola dei suoi libri, Papetti gioca insieme ai bambini e i loro genitori costruendo giocattoli quasi sempre con materiali riciclati: così da rametti, chiodi, colla, vecchi legni, vasetti di vetro, sacchetti della spesa, scatoloni, tubi di gomma, cannucce nascono barchette, burattini, fionde, girandole, fischietti, giostre, gabbiette per uccellini, caleidoscopi e molto altro.

Creazioni che stimolano l’intelligenza e i sensi dei bambini che, attraverso l’attività ludica, possono liberare fantasia e creatività per conoscere la realtà e sperimentarla durante uno scambio educativo tra mondo adulto e infantile.

Visitando l’esposizione Quel quadro e il suo giocattolo fedele, i bambini potranno viaggiare con la fantasia tra le immagini fissate sulla tela e nel bronzo di  piccoli pescatori addormentati in barca e paggi con levrieri, capi pellerossa  e antichi cavalieri armati e sperimentare i giocattoli di Papetti: sparare con un pacifico archibugio spaziale, catturare biglie con arnesi da fantascienza, usare la fionda, soppesare la clava, scoprire cosa nasconde un misterioso cappello, ricomporre a piacere tessere che disegnano un cane in innumerevoli posizioni e atteggiamenti, costruire una gabbietta per un minuscolo uccellino, sfidare le fauci di un lupo, far girare i mulini a vento, immaginare un mare che fra le tante barche conduce a riva anche quella carica di migranti.

Per giocare senza mai smettere di pensare.

Per prenotazioni ed informazioni telefonare allo 0105574748 o @ a: pre-notazionimusei@comune.genova.it.

Il costo del laboratorio è di euro 5 a bambino

Mostra e laboratorio si avvalgono del prezioso contributo di Leroy Merlin, che da anni collabora con il Comune di Genova perseguendo una politica di partnership attiva nei confronti dei giovani, delle scuole e delle attività didattiche dei musei della città.

soldatini giocattoli
Ultimo aggiornamento: 13/11/2015