Pittura e musica tra ‘500 e ‘600: “I Concerti di San Torpete” al Museo Diocesano di Genova. Sabato 14 novembre alle 17,30. Conversazione introduttiva alle 17

13/11/2015 - 15:55

Sabato 14 novembre, alle ore 17.30, il Museo Diocesano di Genova ospita una nuova tappa dei Concerti di San Torpete. Itinerari musicali alla scoperta di suoni antichi.
Un duplice appuntamento incentrato sul rapporto tra musica e pittura e sul grande pittore marchigiano Federico Barocci (1535?-1612) che arrivò a teorizzare l’identità di pittura e musica: come la melodia delle voci diletta l’udito, la vista è arricchita dalla consonanza dei colori e del disegno.

Il concerto celebra il grande pittore urbinate e il suo rapporto con Genova proponendo l’ascolto di musica rinascimentale eseguita a pochi passi della Cattedrale di San Lorenzo, che contiene la grande pala di Federico Barocci ospitata nella Cappella di San Sebastiano, voluta da Matteo Senarega, doge di Genova, che nel 1596 commissionò espressamente a Barocci il dipinto, opera della sua maturità artistica.

Per ricostruire un possibile percorso nelle musiche dei tempi di Federico Barocci, saranno eseguiti alcuni mottetti tratti dal Codice Medici 1518 conservato presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze: insieme ai brani strumentali di Girolamo Frescobaldi, Bernardo Storace, Peeter Cornet, Francisco Correa de Arauxo, saranno eseguiti alcuni mottetti religiosi di compositori fiamminghi e spagnoli quali Brunet, Elimot, Jacotin, Johannes de la Fage, Diego Ortiz, oggi quasi tutti sconosciuti al grande pubblico.

L’esecuzione musicale è affidata al duo composto dall’organista Giuliana Maccaroni e dal baritono Enea Sorini.

Alle 17,00 il concerto è preceduto dalla conversazione tenuta da Enea Sorini e da Lauro Magnani, Università degli Studi di Genova, che introduce il pubblico al tema al centro del concerto: Accordando questa musica: Genova, Barocci e la musica del suo tempo.

L'evento è realizzato dall’Associazione Sant’Ambrogio Musica in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo, con il sostegno della Regione Liguria, del Comune di Genova e dei suoi sponsor istituzionali, oltre al prezioso contributo della Compagnia di San Paolo:

L’ingresso è libero.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 13/11/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8