Ingresso gratuito al Museo di Palazzo Reale e alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola domenica 1 novembre 2015

30/10/2015 - 16:33

Domenica 1 novembre il Museo di Palazzo Reale e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola aderiscono all’iniziativa DOMENICALMUSEO, promossa dal MiBACT, consentendo ai propri visitatori l’ingresso gratuito.

Il Museo di Palazzo Reale sarà aperto dalle 9,00 alle 19,00, mentre la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola dalle 13,30 alle 19,00.

All’interno delle sale del Museo di Palazzo Reale sarà possibile ammirare le decorazioni, a stucco e ad affresco, i quadri, le sculture, gli arredi e le suppellettili appartenuti alle tre famiglie, Balbi, Durazzo e infine Savoia, che l’hanno abitato nel corso dei secoli.
Lungo il percorso del Museo di Palazzo Reale sarà possibile visitare la mostra allestita nella Galleria degli Specchi, La Tavola Reale della Galleria degli Specchi, che espone al pubblico i servizi sabaudi ancora presenti a Genova, tra i quali lo straordinario gruppo di argenti francesi della metà dell’Ottocento acquistato a Parigi dalla Real Casa.

Inoltre si potrà ammirare una preziosa scultura di età ellenistica, II-I sec. a.C., raffigurante una  Testa virile, forse Attalo III, re di Pergamo, parte della collezione Durazzo, visibile al pubblico per la prima volta dopo un lungo e delicato intervento di restauro.

Alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, in occasione di questa apertura, saranno visitabili le sale dei Gregorio De Ferrari, il primo piano nobile, alcuni ambienti del secondo piano nobile e le sale del terzo piano, sede della Galleria Nazionale della Liguria.

Palazzo Spinola
Ultimo aggiornamento: 30/10/2015