L’importanza dei suoli nell’equilibrio degli ecosistemi terrestri Il sistema che sostiene la nostra vita. La conferenza sabato al Museo Doria nell'ambito del Festival della Scienza

29/10/2015 - 16:25

Sabato 31 ottobre alle 15.30 al Museo di Storia Naturale "G. Doria", si terrà la conferenza "L’importanza dei suoli nell’equilibrio degli ecosistemi terrestri. Il sistema che sostiene la nostra vita": L'evento è inserito nel programma del Festival della Scienza.

Il suolo è uno sottile pellicola di materiale vivente ed è considerato dalla maggior parte delle persone niente più di ciò su cui camminiamo. Ben pochi sanno, invece, che il suolo ha un'influenza determinate su quanto accade alla superficie della Terra.

Il suolo è il sistema che sostiene la nostra vita. Fornisce ancoraggio alle radici, trattiene l'acqua in modo che le piante possano utilizzarla, rende accessibili i nutrienti alle forme di vita in esso presenti.

Il suolo è la casa di una miriade di microrganismi che realizzano una serie di trasformazioni chimiche (fissazione dell'azoto atmosferico e decomposizione della materia organica).

Il suolo è un sistema straordinariamente efficace, nel quale molti materiali sono riciclati e resi innocui.

Il suolo può assorbire molta acqua e ridistribuirla lentamente in superficie e nelle falde. Purtroppo i suoli sono vulnerabili e gli uomini sono la causa principale della loro degradazione.

Relatori: Loris Galli (DISTAV, Università di Genova), Ivano Rellini (DISTAV, Università di Genova)

Ultimo aggiornamento: 29/10/2015