Palme a rischio punteruolo rosso. Conversazione con proiezione di immagini digitali al Museo di Storia Naturale martedì 20 ottobre alle 17,00

19/10/2015 - 13:57

Martedì 20 ottobre alle 17 al Museo di Storia Naturale, Piero Anfossi terrà una conversazione sul tema Palme a rischio punteruolo rosso: chi è questo parassita e i danni al patrimonio palmicolo nazionale, con particolare riferimento a quello ligure. La relazione sarà integrata dalla proiezione su grande schermo di immagini digitali


La presenza del coleottero Rhynchophorus ferrugineus, più noto come punteruolo rosso, sta causando gravi danni al patrimonio palmicolo nazionale, compreso quello ligure.

Da quando si è riscontrata per la prima volta la presenza del parassita a Bordighera nel 2007, i casi di infestazione da punteruolo rosso nella nostra regione sono stati in costante aumento. Nonostante i numerosi e quanto più diversificati tentativi di intervento per porre rimedio a questo flagello, negli ultimi due anni gli attacchi sono aumentati in modo esponenziale, soprattutto nell’estremo Ponente ligure.

Nel corso della relazione vengono presentate le immagini di alcune località rivierasche in cui i danni derivati dall’infestazione sono più evidenti; viene fatto infine un accenno ai vari metodi di lotta per contrastare sul lungo periodo l’avanzata dei letali coleotteri. 

Ingresso libero

palme in Liguria
Ultimo aggiornamento: 19/10/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8