“Le navi fantasma. Racconti di viaggi e leggende di mare”, conferenza di Giancarlo Costa al Galata Museo del Mare, giovedì 15 ottobre alle 18. A seguire, visita gratuita alla mostra

13/10/2015 - 17:18

Giovedì 15 ottobre alle 18 all' Auditorium Galata Museo del Mare, Giancarlo Costa, scrittore, ricercatore e co-curatore della mostra Mare Monstrum. L’immaginario del mare tra meraviglia e paura, terrà la conferenza  Le navi fantasma. Racconti di viaggi e leggende di mare.

Dopo la conferenza, ad ingresso libero, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra, aperta in via straordinaria fino alle 21,00.

Navi fantasma e polene nefaste hanno alimentato per secoli credenze popolari. Il fatto che queste leggende siano giunte fino a noi, attraversando l’epoca dei lumi e del positivismo, sta a confermare più o meno inconsciamente la loro presenza dentro di noi. Se poi pensiamo che il teatro nel quale si svolgono le vicende è il mare, le storie diventano ancor più affascinanti….

La conferenza rientra nel più ampio programma di iniziative collaterali alla mostra:

tutti i sabati alle 15,fino al 19 dicembre,  senza prenotazione, visite guidate incluse nel biglietto d’ingresso al museo, sabato 31 ottobre dalle 17.00 alle 23.00 speciale evento Halloween, giovedì 19 novembre alle 18,00 al Museo di Storia Naturale, conferenza aperta al pubblico sui mostri marini tenuta da Antonio di Natale, biologo e presidente della Fondazione Acquario di Genova, giovedì 29 ottobre alle 18,00 speciale conferenza inclusa nel Festival della Scienza, tenuta da Federico Boni, docente universitario e co-curatore della mostra.

LA MOSTRA IN BREVE
Il progetto, promosso dal Mu.MA e curato da Franca Acerenza, Federico Boni, Pierangelo Campodonico, Giancarlo Costa, Paola Marelli, Elio Micco e Valeria Salaris, tratta i vari aspetti mostruosi del mare grazie agli apporti e alla collaborazione di Biblioteche e Musei genovesi in qualità di prestatori di opere, libri e reperti.

Sviluppata in sei sale, Mare Monstrum esplora l’orrore e la meraviglia legati all’ambiente del mare così come sono stati immaginati e rappresentati in diverse epoche, culture e società.

Il percorso guida i visitatori attraverso un viaggio nell’affascinante e il misterioso, tra meraviglia e terrore, incanto e orrore; un itinerario che si snoda tra creature degli abissi e navi fantasma, resoconti di viaggi nell’ignoto, gorghi paurosi e oceani spettrali, tecnologie per la navigazione infestate dai fantasmi, onde digitali solcate dai nuovi pirati informatici, finte sirene esibite nei circhi e nei freak shows, mummie maledette, per arrivare ai fantasmi degli schiavi e alle orde dei morti viventi.

Il tutto visto e osservato attraverso le lenti spesso deformanti della cultura “alta” e di quella “pop”, delle arti e della letteratura, del cinema e dei fumetti, in un caleidoscopio dove a capolavori dell’arte e dell’artigianato si affiancano oggetti della nostra vita quotidiana.

Gargantua lotta contro il serpente di mare
Ultimo aggiornamento: 13/10/2015