“Dagli impressionisti a Picasso” giovedì al Ducale la conferenza su Edgar Degas

14/10/2015 - 14:26

Dopo il grande successo di pubblico dell’incontro su Paul Cézanne, giovedì 15 ottobre, a Palazzo Ducale alle 17.45, sarà la volta di Edgar Degas cui è dedicata la seconda conferenza del ciclo ‘Passaggio al Futuro. Impressionisti e post impressionisti’, cinque incontri per guardare con occhi diversi i capolavori dell’impressionismo e post impressionismo, capire la forza rivoluzionaria dei grandi precursori dell’arte moderna e conoscerne la vita, le passioni, i segreti.

Giovedì pomeriggio, nel salone del Maggior Consiglio, a parlare del grande pittore parigino sarà Francesca Castellani, storico dell’arte, professore associato di storia del’arte contemporanea all’università IUAVdi Venezia.

Nella mostra "Dagli impressionisti a Picasso"  sono esposte cinque tele di Degas, in cui sono sviluppati tutti i temi fondamentali del pittore: il ritratto, i cavalli e le inconfondibili ballerine.

Il ciclo “Passaggio al futuro. Impressionisti e post impressionisti” è a cura di Anna Orlando

Gli incontri in programma:

(Paul Cézanne (Anna Orlando) mercoledì 7 ottobre)

Edgar Degas  (Francesca Castellani) giovedì 15 ottobre

Claude Monet  (Marco di Capua) mercoledì 4 novembre